PIRAINO – Tra opere in corso e nuovi progetti. Ne parla il sindaco
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PIRAINO – Tra opere in corso e nuovi progetti. Ne parla il sindaco

Salvatore Cipriano, sindaco di Piraino, con orgoglio, lo definisce “un Comune in evoluzione”.

Piraino si conferma un cantiere aperto, con numerosi interventi in corso e nuovi progetti pronti a partire. A dirlo è il sindaco Salvatore Cipriano che esprime soddisfazione per quanto realizzato finora, sottolineando il grande impegno della sua amministrazione sin dal suo insediamento, nel giugno 2022.

Nonostante le difficoltà iniziali, tra cui l’assenza di un parco progetti esecutivi e cantierabili, evidenzia il sindaco, l’attuale giunta è riuscita a predisporre piani concreti per accedere ai fondi statali e regionali, in particolare quelli previsti dal PNRR.

Il sindaco fa il punto:

Sicurezza e Riqualificazione Urbana

Uno degli interventi imminenti riguarda la messa in sicurezza di Calanovella e Zappaldino, con l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori previsto per la prossima settimana. Parallelamente, sono stati già affidati i lavori di ampliamento dell’asilo nido, un servizio ritenuto essenziale per la comunità. L’amministrazione ha inoltre portato avanti interventi di riqualificazione urbana su piccole aree verdi e parchi giochi, migliorando la qualità della vita per i cittadini.

Sport e Strutture Ricreative

La valorizzazione delle strutture sportive è un altro obiettivo prioritario. Sono state avviate le procedure di affidamento per la manutenzione e la riqualificazione del campo da calcetto di Piraino centro. Inoltre, il Comune sta lavorando alla preparazione di progetti per partecipare ai bandi del Ministero dello Sport e Turismo e dell’assessorato regionale per interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dello stadio comunale “Enzo Vasi”.

Dissesto Idrogeologico e Protezione del Litorale

La tutela del territorio rappresenta una sfida costante. Il Comune sta collaborando con il commissario straordinario per il dissesto idrogeologico e con l’assessore regionale Giusy Savarino per pianificare interventi di messa in sicurezza del litorale, con particolare attenzione alla zona di Gliaca, che ha subito danni significativi a causa di eventi climatici avversi.

Progetti di Riqualificazione e Finanziamenti Ottenuti

mummie_foto_thumb307_

Tra i finanziamenti già assegnati, spicca quello di 800mila euro, ottenuto in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo di Brolo, destinato alla riqualificazione della frazione Salinà, della piazzetta e delle scuole elementari. Inoltre, un importante progetto da 3 milioni di euro prevede la realizzazione di una via di collegamento tra il campo sportivo di Gliaca e la frazione di Fiumara lungo il fiume.

Un altro significativo intervento riguarda la messa in sicurezza della Chiesa Madre di Piraino centro, custode di un importante patrimonio storico e culturale; “Le Mummie”.

Il sindaco Cipriano evidenzia l’importanza di questo progetto, non solo per la salvaguardia dell’edificio, ma anche per il rilancio turistico del centro storico.

Per lui il futuro di Pirano è in crescita. Questo grazie a una pianificazione attenta e all’accesso ai fondi pubblici. Così Piraino sta vivendo una fase di trasformazione significativa. Le opere in corso e i progetti in fase di realizzazione dimostrano l’impegno dell’amministrazione nel migliorare la vivibilità del territorio, potenziando infrastrutture, servizi e attrattività turistica.

Il sindaco Cipriano, che ringrazia la squadra che lo affianca, si dice determinato a proseguire su questa strada, continuando a lavorare per lo sviluppo e la sicurezza del Comune.

30 Gennaio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist