Volantini, locandine nelle aiuole, vigili urbani allertati ed attenti, ma sopratutto la voglia di far crescere una sensibilità civica perchè un paese pulito è amico di tutti.
Anche dei cani.
Possedere un animale è una scelta affettiva, uno scambio reciproco tra padrone e animale che rende migliore la vita di entrambi.
Purtroppo la maleducazione di chi non raccoglie le feci del proprio amico a quattro zampe non solo provoca degrado ma attira sui cani l’antipatia e la reazione negativa di tanti altri cittadini.
A Brolo vivono tanti cani: in una città pulita, vivono meglio tutti, anche loro.
Così scatta la campagna promozionale e di sensibilità curata dall’amministrazione comunale, che guarda “oltre” che non si ferma solo al caso delle defezioni canine ma stimola a migliorare il rapporto con gli animali domestici e contro l’abbandono degli stessi.
“Non c’è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane” e così anche la frase di K.Lorenz diventa parte integrante dell’azione promozionale.
Il depliant contiene anche alcune indicazioni sulla normativa comunale.
“Ti ricordiamo – si legge – che in base all’ordinanza n.3 del 20.01.2011, i proprietari dei cani o le persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia che non raccolgano gli escrementi prodotti dagli stessi, o non in possesso dell’idonea attrezzatura, o che lascino i propri cani di vagare liberamente alla ricerca del luogo ove svolgere le loro funzioni, saranno sanzionati con un’ammenda da 25,00 a 200,00 €.
Sono esentati dall’osservanza dell’ordinanza i non vedenti che utilizzano cani da accompagnamento appositamente addestrati”.
Poi ci sono dei “memo” comportamentali:
Ricorda!
DEVI RACCOGLIERE IMMEDIATAMENTE GLI ESCREMENTI PRODOTTI SU AREA PUBBLICA
BISOGNA ESSERE SEMPRE FORNITI DI PALETTE E SACCHETTI (da mostrare su richiesta ai Vigili Urbani ed agli Organi adetti alla vigilanza)
BISOGNA UTILIZZARE OBBLIGATORIAMENTE IL GUINZAGLIO (max mt.1,50) E LA MUSERUOLA per le vie, nei luoghi pubblici, uffici, negozi, ecc…
BISOGNA IMPEDIRE CHE IL CANE VAGHI LIBERAMENTE
Ecco altre informazioni contenute nell’opuscolo divulgano a Brolo:
DETENZIONE IN SPAZI PRIVATI
Potrai tenerlo: • libero in spazi chiusi • in box di almeno 8 metri quadrati • alla catena di almeno 5 metri.
DETENZIONE IN SPAZI PUBBLICI
Dovrai tenerlo: • sempre con guinzaglio o museruola quando passeggi • sempre con guinzaglio e museruola in locali e mezzi pubblici.
PER LA SUA SALUTE • portalo dal veterinario almeno una volta all’anno: ti consiglierà per la sua alimentazione e la sua salute (vaccinazioni e controlli periodici).
PER LA SUA RIPRODUZIONE se hai una femmina e non intendi avere cuccioli pensa ad una eventuale sterilizzazione.
L’abbandono è reato; un cane ti ama senza condizioni; per il cane la famiglia è il suo branco dove identificherà un leader che sarà per sempre la sua guida;
Dovrai educarlo con regole attraverso i tuoi gesti e le tue espressioni: pertanto sii paziente, costante e coerente nei tuoi comportamenti; dovrai ricordarti di portarlo a passeggio per le sue esigenze fisiologiche almeno 3 o 4 volte al giorno; dovrà essere vaccinato e curato quando si ammala.
Rivolgiti al Comando della Polizia Municipale: – in caso di smarrimento (entro 3 giorni); – per segnalare maltrattamenti. – identificazione elettronica mediante microchip, obbligatoria entro 60 giorni dalla nascita; – cambio di indirizzo di proprietà, denuncia di morte, entro 15 giorni; – viaggi all’estero: dovrai richiedere il passaporto per gli animali domestici (lo stesso vale per gatti e furetti).
Info 0941 560090 Comando Vigili Urbani, p.zza Stazione