Consegnati i premi “Semplicemente Straordinariamente Donna” 2025
Donne che con il loro impegno e determinazione hanno tracciato sentieri di cambiamento e progresso
La splendida cornice di Palazzo Salleo, nel cuore del centro storico di Sinagra, ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio “Semplicemente Straordinariamente Donna” 2025, organizzato dalla Pro Loco presieduta da Enza Mola, in collaborazione con il Comune e l’UNPLI.
Presenti all’evento il sindaco Antonino Musca, l’assessora alle pari opportunità Marzia Mancuso, l’on. Bernardette Grasso e il presidente provinciale UNPLI Gaspare Maggio. A condurre la serata è stato Marcello Proietto di Silvestro, co-ideatore del premio, giunto alla sua settima edizione.
Le premiate del 2025
Tre le donne insignite del riconoscimento per il loro impegno e la loro determinazione:
- Prof.ssa Giovanna Spatari, Magnifica Rettrice dell’Università di Messina, premiata per la sua attività nel campo della formazione e per la difesa del diritto alla salute.
- Prof.ssa Lina Ricciardello, Governatrice Rotary Sicilia Malta 26/27, per il suo impegno nel sociale e la dedizione alla cura del prossimo.
- Prof.ssa Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica e scrittrice, per il suo contributo nella difesa della legalità e del diritto a un’infanzia felice.
Una serata di riflessione e celebrazione
L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e forze dell’ordine, testimoniando l’importanza del premio nel panorama culturale siciliano. Presenti anche alcune premiate delle precedenti edizioni, come il Cav. Silvana Paratore, la dott.ssa Flora Bombarda Salleo e la prof.ssa Paola Radici Colace, che hanno rappresentato un ideale legame tra le varie edizioni.
Durante la serata, sono state esposte le opere della pittrice siciliana Pina Sutera, la cui arte è stata scelta per rappresentare l’edizione 2025 del premio.
«Questo premio – ha dichiarato la presidente Enza Mola – è un’occasione per riconoscere l’impegno straordinario e spesso silenzioso delle donne che contribuiscono al cambiamento della nostra società».
La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici della tradizione Etna-Nebrodi, a cura della Pro Loco di Sinagra, confermando l’evento come un appuntamento di grande valore culturale e sociale.