Hyerace: “A 17 anni dall’ultimo voto per le province, l’alternativa non è solo un nome, ma un bisogno democratico”
Dopo 17 anni di silenzio elettorale per il governo delle Province, la città metropolitana di Messina si prepara a voltare pagina.
Questa mattina è stata ufficialmente depositata la lista “PD – L’Alternativa”, una coalizione che unisce Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e alcune componenti civiche territoriali. A guidare l’iniziativa è Armando Hyerace, segretario provinciale del PD messinese, che sottolinea l’importanza di restituire dignità politica all’ente metropolitano.
“La lista rappresenta un’alleanza strategica e inclusiva – ha spiegato Hyerace – costruita per dare risposte concrete alle urgenze della nostra provincia, troppo a lungo lasciata senza una guida legittimata dal voto.”
Contro quello che definisce “il blocco di potere De Luca-Centrodestra”, il segretario rilancia il valore della partecipazione democratica come argine a uno status quo che considera dannoso.
“Serve un’alternativa reale e concreta – incalza – non possiamo lasciare campo libero a chi ha trasformato Palazzo dei Leoni in una terra di nessuno. Dopo anni di immobilismo, riportiamo la politica al centro.”
Tra i temi cardine della proposta politica: la sanità pubblica, lo sviluppo infrastrutturale, il contrasto allo spopolamento delle aree interne, la scuola, l’ambiente e la gestione dei rifiuti. Una vera “cabina di regia” tra comuni, come Hyerace la definisce, per affrontare sfide vecchie e nuove con strumenti aggiornati e una visione di lungo periodo.
“La lista è il frutto di un lavoro corale – conclude – con candidature competenti e rappresentative delle varie realtà territoriali. Solo con un’azione politica coesa e progressista possiamo dare risposte alle criticità della nostra provincia.”
La lista sarà ufficialmente presentata nei prossimi giorni in un evento pubblico aperto alla cittadinanza e alla stampa, durante il quale verrà illustrato anche il programma completo della coalizione.
Ecco i nomi dei candidati:
-
Calabrò Felice (Messina)
-
Frisenda Alice (Mirto)
-
Frusteri Teresa (Militello Rosmarino)
-
Giglia Emanuele (Sinagra)
-
Minghetti Emanuele (Falcone)
-
Novelli Giovanna (Antillo)
-
Pedano Valentina (Pettineo)
-
Prinzi Giacomo (Patti)
-
Russo Alessandro (Messina)
-
Santisi Domenico Sebastiano (Nizza di Sicilia)
-
Schepis Nunziato Salvatore (Floresta)
-
Sciacca Patrizia (Ficarra)
-
Spidalieri Maria (Saponara)
-
Trimarchi Sergio (Savoca)
Un mix equilibrato di esperienza, territorio e competenze che punta a ridisegnare il futuro della provincia di Messina.