Focus su agroindustria e gestione rifiuti martedì 15 aprile 2025, alle ore 10:30, presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina (Largo dei Leoni)
Qui si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Master di I livello EMAS per Auditor e Consulenti Ambientali, con specializzazione nei settori Agroindustria e Gestione degli Impianti di Trattamento Rifiuti e Acque Reflue.
Il percorso formativo, promosso dalla Scuola EMAS Sicilia, si propone di formare figure altamente qualificate nel campo dell’ecogestione e della certificazione ambientale, capaci di offrire servizi consulenziali alle imprese e agli enti pubblici locali.
L’incontro, che ha ricevuto il patrocinio degli Ordini Provinciali degli Ingegneri, degli Agronomi e Forestali e degli Architetti, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, enti di ricerca e professionisti del settore ambientale.
Tra i relatori attesi:
-
Ing. Nino Musca, presidente della SRR Messina;
-
Dott. Giuseppe Mondello, direttore della SRR;
-
Dott. Antonino Aricò, direttore del CNR ITAE Messina;
-
Ing. Salvatore Curcuruto, già responsabile del Servizio Certificazioni Ambientali dell’ISPRA.
A sottolineare il valore strategico dell’iniziativa è anche l’on. Francesco Calanna, presidente del Centro Studi GAL Nebrodi Plus, che evidenzia come la Scuola EMAS Sicilia, riconosciuta dal Comitato Nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit presso ISPRA, rappresenti “una fondamentale opportunità formativa per il territorio, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e sviluppo sostenibile”.
Il Master si inserisce infatti in un quadro sempre più orientato alla sostenibilità ambientale, offrendo competenze trasversali e specialistiche in settori chiave per l’economia verde del futuro.