STREET ART – Brolo diventa un museo a cielo aperto con le opere di Demetrio Di Grado
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

STREET ART – Brolo diventa un museo a cielo aperto con le opere di Demetrio Di Grado

Un progetto di arte pubblica nato dalla partecipazione dei cittadini

Frammenti Sparsi

Brolo si prepara a trasformarsi in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alle installazioni artistiche firmate da Demetrio Di Grado, tra i più interessanti nomi della street art italiana. L’iniziativa, resa possibile grazie ai fondi della “Democrazia Partecipata”, è frutto della proposta di due cittadini, Pierluigi Gammeri e Antonio Traviglia, che hanno ideato il progetto “Frammenti Sparsi”.

Si tratta di una serie di opere site-specific pensate proprio per il centro storico di Brolo, che prenderanno vita tra le sue vie e i suoi scorci più suggestivi, dando forma a un percorso artistico che unisce bellezza e riflessione. L’obiettivo? Valorizzare il territorio e coinvolgere la comunità attraverso l’arte contemporanea.

L’appuntamento con l’inaugurazione è fissato per domenica 4 maggio alle ore 11:00, con partenza dalla Porta della Luce. Durante l’evento, sarà possibile prendere parte a una passeggiata guidata che condurrà i partecipanti tra le varie installazioni, raccontando il senso e l’ispirazione dietro ogni opera.

“Siamo davvero felici di vedere prendere forma questo progetto – spiegano Gammeri e Traviglia – che nasce dal desiderio di valorizzare il nostro centro storico con un linguaggio attuale e coinvolgente. Le opere di Di Grado sono pensate per dialogare con Brolo e per offrire a tutti nuovi punti di vista, stimolando curiosità e confronto.”

Conosciuto per la sua capacità di creare opere in forte sintonia con i luoghi in cui interviene, Demetrio Di Grado ha immaginato un percorso artistico su misura per Brolo, ispirandosi alla sua storia, alla sua identità e al suo paesaggio.

La cittadinanza, la stampa e tutti gli interessati sono invitati a partecipare a questo evento speciale, che rappresenta un’occasione unica per vivere il paese in modo nuovo, attraverso gli occhi dell’arte.

Data: domenica 4 maggio 2025
Ora: 11.00
Ritrovo: Porta della Luce, Brolo

L’artista

Nato a Palermo nel 1976, dopo un trascorso nella cultura hip hop dal 1994 al 2000, Demetrio Di Grado è rimasto affascinato dall’arte e in particolar modo dalla pittura. Nel suo percorso artistico da autodidatta ha avuto modo di esporre i suoi lavori in numerose mostre itineranti, collettive e personali.

Dal 2012 ha dato inizio a un nuovo progetto artistico, costituendo l’Associazione ManSourcing, impegnata attivamente nella promozione dell’arte attraverso le sue varie declinazioni.

I suoi collage nascono dall’assemblaggio di carta e colla vinilica (con frammenti ripresi da vecchie riviste e vecchi quotidiani, dagli Anni Venti ai Cinquanta) per creare dei manifesti introspettivi.

Un viaggio tra la coscienza e l’istinto.

30 Aprile 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist