Il comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto”
A seguito del giudizio di idoneità dell’ASP, con l’ordinanza n. 98 del 9 maggio, il sindaco di Messina ha revocato la precedente n. 151 del settembre 2024 che rendeva l’utilizzo dell’acqua ai soli scopi igienico sanitari, e pertanto non potabile. La decisione è stata assunta il giorno precedente al sit-in previsto stamani, tenutosi a Piazza Unione Europea. E il comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto” non ci sta, rivendica i risultati ottenuti e rilancia: “Abbiamo sollevato la questione, non siamo noi a doverci vergognare” e denuncia ancora anomalie e disservizi: “Rimangono intatti tutti gli altri problemi atavici del servizio idrico in città, per cui era iniziata la lotta a novembre scorso”, scrivono dal comitato. Avviata una class action per il rimborso parziale delle bollette dal 5 settembre 2024.
“Chiunque, in questi mesi, ha speculato, ha messo in discussione la mia parola, ha fatto allusioni – a volte neanche troppo velate – rispetto al fatto che un sindaco potesse mettere a rischio la salute dei cittadini, dovrebbe oggi vergognarsi, arrossire e chiedere scusa alla città per aver alimentato timori infondati”. Tanto ha dichiarato ieri il sindaco Basile, nel comunicato in cui informava sulla revoca della famigerata ordinanza 151 del 2024. Ma il comitato non ci sta e rilancia. In fondo, si è trattato di mettere in campo una sana e proficua dialettica democratica, attraverso la raccolta di istanze dei cittadini con un interessamento diretto, capillare, al fine di far luce sulla vicenda. Gli attivisti di “Vogliamo l’acqua dal rubinetto”, in questi mesi hanno interpellato gli enti interessati, per poi organizzare eventi di informazione e sensibilizzazione cittadina verso un problema annoso, ad oggi “risolto” soltanto riguardo a questa emergenza che per otto mesi ha tenuto la città col fiato sospeso. Su tanti altri problemi che da anni creano disagi alla popolazione, c’è tantissimo da fare.
Si è tenuto oggi davanti a Palazzo Zanca il sit-in di protesta del Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto!”. I membri del Comitato hanno rivendicato i risultati ottenuti dalla loro lotta che ha ottenuto la pubblicazione sul sito Amam dei dati sulla qualità dell’acqua erogata in città, e la revoca dell’ordinanza sindacale del 5 Settembre scorso, che dichiarava l’acqua non potabile, revoca che guarda caso è avvenuta proprio ieri alla vigilia del sit-in!
“Non siamo noi a doverci vergognare e ad arrossire per aver sollevato la questione della potabilità dell’acqua” hanno dichiarato i componenti del Comitato, “ma chi per 8 mesi, senza dire nulla, ha lasciato in vigore un’ordinanza che dichiarava non potabile l’acqua dell’intera città, mettendo in difficoltà gli abitanti e gli operatori economici”.
Il Comitato al riguardo ha dato lettura della PEC inviata nei giorni scorsi ad Amam, al Sindaco e ad Arera per chiedere il rimborso almeno parziale delle bollette dell’acqua dal 5 Settembre 2024 ad oggi per tutte le utenze cittadine, per inadempienza contrattuale, così come previsto da una sentenza e da una ordinanza della Corte di Cassazione.
Ma, rimanendo intatti tutti gli altri problemi atavici del servizio idrico in città, per cui era iniziata la lotta a Novembre scorso, il Comitato ribadisce dunque che continuerà la propria battaglia per chiedere più trasparenza nella gestione del servizio, afflitto da continue perdite e guasti e che non riesce a garantire acqua H24, come invece promesso dall’Amministrazione Comunale anni fa, e continuerà la mobilitazione contro la privatizzazione del servizio idrico di Messina e provincia, invitando i comuni del messinese a dare battaglia alla Regione per difendere la loro decisione di mantenere la gestione pubblica dell’acqua.
Il Comitato ha infine invitato tuttə a partecipare alla prossima riunione pubblica che si terrà giovedì 15 Maggio alle ore 18.00 presso la Casa del Popolo in via degli Amici n° 21 a Messina, per ragionare anche sulla possibilità di organizzare insieme una class action contro Amam per il rimborso del 50% delle bollette degli ultimi 8 mesi!