Un traguardo che premia la qualità delle acque di balneazione, l’impegno nella gestione sostenibile del territorio
Il Comune di Tusa ha ottenuto per l’undicesimo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
Quest’anno il tratto riconosciuto Bandiera Blu è quello del lungomare.
Un traguardo che premia la qualità delle acque di balneazione, l’impegno nella gestione sostenibile del territorio e i servizi offerti ai cittadini e ai visitatori.
Questo riconoscimento, assegnato anche nel 2025, conferma l’eccellenza del litorale di Tusa, in particolare delle sue rinomate spiagge, tra cui Lungomare, Lampare e Marina, che si distinguono per la pulizia, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.
“Undici anni consecutivi di Bandiera Blu rappresentano un risultato straordinario, frutto di un lavoro corale tra amministrazione, cittadini, operatori turistici e associazioni del territorio”, ha dichiarato il Sindaco di Tusa. “Questo premio non è solo motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo a continuare su un percorso di sostenibilità, tutela del paesaggio e valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale.”
Il Comune continuerà a investire in educazione ambientale, infrastrutture ecocompatibili e promozione turistica, per garantire standard elevati e un’accoglienza di qualità a chi sceglie Tusa come meta estiva.
Angelo Tudisca, Sindaco di Tusa, ha commentato:
“Undici anni di Bandiera Blu rappresentano un risultato straordinario. È il frutto di un lavoro costante, fatto con passione e dedizione da parte dell’Amministrazione, dei cittadini, degli operatori turistici e di tutte le realtà che amano questo territorio. Questo riconoscimento ci motiva a proseguire con ancora più determinazione verso uno sviluppo sostenibile e consapevole.”
Pasquale Serruto, Assessore al Turismo e all’Ambiente, ha aggiunto:
“La Bandiera Blu non è solo un premio, ma una responsabilità. Dietro c’è un percorso fatto di scelte coerenti, sensibilizzazione ambientale e attenzione al dettaglio. Continueremo a lavorare per valorizzare le risorse naturali di Tusa, mantenendo alta la qualità dei servizi e l’attenzione al nostro patrimonio.”