Patti si prepara alle amministrative: un nuovo tavolo di confronto per il centrodestra. Ed intanto Forza Italia ha un nuovo coordinatore cittadino.
verso un tavolo esplorativo
A Patti si apre ufficialmente una nuova fase politica in vista delle elezioni amministrative. Il contesto sociale ed economico, segnato da sfide sempre più complesse, richiede visione, unità e responsabilità. In questo clima, il coordinamento cittadino di Forza Italia lancia la proposta di un tavolo esplorativo rivolto a tutte le forze del centrodestra, alle realtà civiche, sociali e imprenditoriali del territorio.
L’iniziativa rappresenta un primo passo verso la costruzione di un progetto politico condiviso, radicato nei valori del centrodestra e volto alla definizione di una linea programmatica concreta, credibile e partecipata. Si tratta di un invito al dialogo aperto, costruttivo, che metta al centro il bene della città, al di là delle singole appartenenze o ambizioni.
Non si tratta semplicemente di una mossa pre-elettorale, ma di una chiamata alla corresponsabilità per ripensare il futuro di Patti con una visione unitaria, coerente e trasparente. La partecipazione attiva di cittadini, professionisti, giovani, rappresentanti delle categorie produttive e del terzo settore è ritenuta fondamentale per costruire una proposta politica all’altezza delle esigenze del territorio.
Come dichiarato dalla coordinatrice cittadina di Forza Italia, Dott.ssa Antonina Molica, è arrivato il momento di aprire un confronto ampio e inclusivo: “Riteniamo fondamentale creare uno spazio di dialogo e collaborazione per ascoltare le esigenze della comunità e progettare insieme il futuro che desideriamo.”
Il tavolo esplorativo si propone di affrontare i nodi strategici dello sviluppo locale: dalla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico alla gestione delle risorse, dal rilancio dell’economia alla sostenibilità ambientale, passando per la necessaria riqualificazione dei servizi pubblici.
L’obiettivo è un progetto amministrativo chiaro, identitario, che si ispiri ai valori tradizionali del centrodestra, evitando ambiguità e commistioni che in passato hanno compromesso la coerenza politica e amministrativa.
In questo contesto politico – quello di Forza Italia – nominato il Coordinatore Cittadino giovanile di Patti!
E’ Valerio Pontillo, nominato nuovo referente dei Giovani di Forza Italia per il comune di Patti.
Si legge in un post del movimento: Con entusiasmo e spirito di iniziativa, sarà un punto di riferimento per i giovani del territorio e per il futuro della nostra comunità.
Con questa premessa, ecco il comunicato ufficiale diffuso da Forza Italia – Coordinamento di Patti in data 6 giugno 2025:
il comunicato stampa
Tavolo Esplorativo del centro destra richiesto da Forza Italia coordinamento di Patti.
In un momento storico di grande sfida e trasformazione, si è avviata la proposta di un tavolo esplorativo per il Comune di Patti, in provincia di Messina, mirato a coinvolgere tutte le parti politiche di centro destra, sociali, istituzionali e comunitarie. L’obiettivo di questo incontro è chiaro: un impegno collettivo per il territorio, capace di tracciare un nuovo percorso di crescita.
L’iniziativa prende vita grazie alla volontà congiunta di parti politiche, liberi cittadini, associazioni rappresentanti del mondo sociale e imprenditoriale. “Riteniamo fondamentale creare uno spazio di dialogo e collaborazione per ascoltare le esigenze della comunità e progettare insieme il futuro che desideriamo,” ha dichiarato il segretario cittadino Dott.ssa Antonina Molica, ribadendo l’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini nei processi decisionali.
Durante il tavolo, si discuteranno temi cruciali come la valorizzazione delle risorse locali, la sostenibilità ambientale e le opportunità di sviluppo economico. “È tempo di mettere da parte le divisioni e lavorare tutti insieme per il bene della nostra città. Solo collaborando possiamo affrontare le sfide attuali e garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno.
Il tavolo esplorativo rappresenta la sintesi di tutti coloro che si riconoscono nel centro destra, così come a livello Nazionale e Regionale, e che incarnano quei valori autentici di centro destra e senza alcuna promiscuità e confusione amministrativa.