Un intervento atteso da tempo
Questo rientra nel più ampio piano della Città Metropolitana di Messina per migliorare le condizioni di sicurezza e transitabilità delle arterie stradali del territorio.
Per consentire l’esecuzione delle opere sarà istituito il senso unico alternato nel tratto compreso tra il km 2+200 e il km 2+300 circa, con transito limitato a una sola corsia. L’ordinanza resterà in vigore fino al completamento dei lavori di manutenzione e ripristino.
a stagione turistica ormai, di fatto, avviata
La SP 147 rappresenta un collegamento strategico tra il centro urbano di Capo d’Orlando e il borgo marinaro di San Gregorio. Tuttavia, è da anni soggetta a criticità strutturali causate da fenomeni di sifonamento, dovuti principalmente al moto ondoso del Mar Tirreno, che hanno compromesso la stabilità del tracciato.
Il sindaco metropolitano Federico Basile ha dichiarato: “Siamo consapevoli delle problematiche che affliggono questa strada e ci stiamo impegnando per individuare soluzioni strutturali in grado di mettere definitivamente in sicurezza l’infrastruttura”.
L’intervento in corso segna solo il primo passo di un programma di manutenzione più ampio, mirato a tutelare non solo la viabilità, ma anche l’incolumità dei cittadini e il patrimonio paesaggistico costiero dell’area.