Un debutto in punta di piedi, quasi una prova tecnica, ma con lo sguardo deciso verso il futuro.
È quello di NovaVox+, la nuova emittente multimediale nata all’interno del gruppo Cassiopea Group S.p.A., che ha scelto un’occasione simbolica per la sua prima “prova tecnica”: il Patti Comics 2025, il festival dei linguaggi dei giovani, della creatività e delle nuove forme di espressione, che si svolto a Patti lo scorso 5 e 6 luglio al Parco Robinson.
Non è un caso che NovaVox+ abbia scelto questo contesto per accendere i riflettori.
Il Patti Comics è un appuntamento che mescola fumetto, cosplay, musica, gaming e cultura pop, parlando ai giovani con i loro linguaggi. Proprio la mission che la nuova televisione si propone di abbracciare: raccontare la realtà locale attraverso contenuti freschi, dinamici e innovativi, dando spazio alle nuove generazioni e ai loro talenti.
Una televisione oggi: più competenza e multicanalità
In un’epoca in cui l’informazione viaggia a velocità mai viste prima, fare televisione oggi non è solo trasmettere notizie o documentare i fatti, ma creare comunità, formare un pensiero critico e intercettare le nuove modalità di fruizione, dai social ai podcast.
NovaVox+ nasce, non per essere concorrenziale a chi fa tv da anni sul territorio, anzi li vede e li avverte come partners, ma per diventare una voce complementare, diversa, una prospettiva capace di incidere in maniera trasversale e transgenerazionale.
Esattamente con questo obiettivo: essere un polo dell’informazione e della cultura capace di coniugare competenza giornalistica, linguaggi contemporanei e multicanalità.
Come spiega Giuseppe Giddio, direttore amministrativo della webtv e anima del progetto, «vogliamo costruire giorno dopo giorno un’informazione dinamica, giovane, capace di usare i podcast e la gestione dei flussi digitali per arrivare a tutti, in modo accessibile e innovativo».
Il palinsesto della tv, che sta prendendo forma proprio in queste settimane, mentre i nuovi studi prendono forma, punterà su rubriche tematiche, approfondimenti, i notiziari locali saranno curati da Carmelo Ferro, giornalista d’esperienza – piccole strisce quotidiane con l’occhio sul territorio piene di approfondimenti e pronte a dar voce ai proganisti della politica, della pubblica amministrazione, di chi “partecipata” alla vita social, con la direzione editoriale e la programmazione affidata a Massimo Scaffidi, affiancati da una squadra di voci nuove e rubriche fresche per raccontare il territorio in modo mai banale.
Formare nuove generazioni di comunicatori
Uno dei pilastri del progetto è la formazione: NovaVox+ mira infatti a diventare un laboratorio per giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della comunicazione e dei nuovi linguaggi. Un’opportunità per imparare sul campo tecniche di montaggio, realizzazione di servizi, interviste, costruzione di palinsesti e format televisivi, apprendere i nuovi linguaggi dei social.
Il debutto al Patti Comics è stato, simbolicamente, un banco di prova proprio in questo senso: lo staff – sul campo, tra gli stand c’erano Alessandro Segreto e Danilo Lanzafame – ha provato le nuove fotocamere e altra tecnologia, documentando la manifestazione con interviste, servizi, approfondimenti, creando così un racconto multimediale, ora alla fase del montaggio, che vivrà oltre i due giorni del festival.
Patti Comics 2025: il festival dei linguaggi dei giovani
Il contesto in cui NovaVox+ muove i suoi primi passi è già di per sé un inno alla creatività.
La locandina di quest’anno, firmata dalla fumettista palermitana Giusy Lo Piccolo, racchiude perfettamente il senso dell’evento: combinare passato e futuro, tradizione e innovazione. «Una manifestazione che guarda al futuro», l’ha definita William Ceraolo – presidente dell’associazione la ciurma – che con Mirco Guidara e Dario Verso sono tra le anime organizzatrice dell’evento pattese dove tra opsiti e personaggi noti del mondo del Comis non sono mancate ovviamente le aree dedicate a fumettisti, cosplayer, doppiatori, stand gastronomici e tanta musica e la partecipazione di realtà come Fumettomania Factory APS e Semaluma Cosplay.
Un territorio che comunica
L’arrivo di NovaVox+ spiega Giuseppe Pettina, advisor della Cassiopea Group, vuole dimostrare come Patti e la sua provincia abbiano la forza per essere protagonisti di un racconto contemporaneo che non si limita a celebrare l’identità locale, ma la proietta verso il domani.
La nuova emittente e il festival dei giovani parlano la stessa lingua, conclude commentando quanto avvenuto in questo debutto “tecnico”: quella della competenza, della curiosità e del desiderio di innovare. E il territorio risponde, dimostrando che le sfide si vincono insieme.
E NovaVox+, vuole essere, da subito, una voce che vuole farsi sentire.
Altro da dire:
Durante il Comis di Patti, tra fumetti, giovani, e futuro si è anche parlato del nuovo progetto imprenditoriale legato alla mobilità intelligente, oggi tra i fiori all’occhiello del Gruppo Cassiopea con il “Rent Cassiopea” – altro sponsor dell’evento – ma anche della Fondazione Mattia.