TUSA – Un nuovo spazio per creatività e cultura
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

TUSA – Un nuovo spazio per creatività e cultura

si inaugura la Residenza d’Artista

 Un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura arricchisce il borgo di Tusa.

 

Domenica 20 luglio sarà inaugurata la Residenza d’Artista, in via Collegio, un progetto ambizioso pensato non solo per riqualificare un immobile storico, ma per dare nuova linfa alla vita culturale del paese.

«Con immenso orgoglio annunciamo questo evento che segna una svolta importante per la nostra comunità», afferma il sindaco Angelo Tudisca. «La Residenza d’Artista è un progetto pubblico, curato con dedizione dai nostri dipendenti comunali e fortemente sostenuto dall’amministrazione. Siamo convinti che, insieme agli altri progetti culturali in corso — come il teatro di Alesa e il Museo della Fotografia Angelino Patti — contribuirà a rendere Tusa un vero faro culturale e creativo, capace di attrarre visitatori e artisti da ogni parte».

L’inaugurazione della Residenza d’Artista si inserisce nel fitto calendario del Mese dell’Archeologia, iniziativa che celebra il patrimonio storico del territorio e che prevede una serie di eventi di grande richiamo. Tra questi: la Summer School per i ragazzi, che offre alle nuove generazioni l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’archeologia; un importante convegno internazionale (23 luglio) con docenti delle Università di Amiens, Messina, Oxford e Palermo, oltre al direttore del Parco Archeologico e al Soprintendente ai Beni Culturali di Messina; le attese visite guidate al sito archeologico di Alesa (24 luglio), per scoprire i segreti di un passato millenario; spettacoli serali della rassegna Teatri di Pietra, e infine l’inaugurazione del teatro all’aperto con il concerto del Coro Lirico di Messina.

La nuova Residenza nasce per essere un punto d’incontro tra creatività, storia e territorio: un luogo dove artisti, studiosi e visitatori possano confrontarsi, ispirarsi e produrre nuove opere. Un crocevia di idee e talenti, destinato a proiettare il nome di Tusa anche sulla scena artistica nazionale e internazionale.

Con questa iniziativa, l’amministrazione ribadisce il proprio impegno verso un turismo culturale di qualità, capace di valorizzare le radici storiche e stimolare, al contempo, un ambiente dinamico e innovativo.

Le foto

 

17 Luglio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist