«Di stampo razzista c’è solo l’ottusitàdi certi esponenti della Lega Nord, come il viceministro Castelli, che non perdono occasione di offendere la memoria di persone come Peppino Impastato morte per il loro impegno contro le organizzazioni criminali e per difendere lo Stato diritto, che è patrimonio di tutti gli italiani».
Lo dichiarato ha il deputato europeo dell’IdV e presidente dell’Associazione nazionale familiari vittime di mafia, Sonia Alfano, le parole del viceministro delle Infrastrutture Roberto Castelli sulla manifestazione di domani a Ponteranica (Bg).
«La memoria della vicenda di Peppino – ha aggiunto – è patrimonio di tutto il Paese, se non del mondo intero. Per questo mi piacerebbe che in tutte le cittàd’Italia vi fosse una via dedicata a Impastato, al Sud come al Nord, così come mi piacerebbe che anche uomini straordinari come Giorgio Ambrosoli avessero una propria strada, anche nell’ultimo paesino del Sud o del Centro. Chi cerca di dividere il Paese sul fronte della lotta alla mafia è solo un razzista e un idiota»