Gloria Bellicchi, 33 anni compiuti lo scorso due febbraio, ha sempre amato l’arte figurativa e in particolare il ritratto, ma è soltanto da un anno che ha iniziato a creare una collezione a tema.
I suoi soggetti sono sempre stati esclusivamente le donne.
“In questa collezione, che ho chiamato ‘The Cure’ (non perché sia terapeutica, ma semplicemente perché ho sempre avuto come sottofondo musicale i pezzi del gruppo inglese ‘The Cure’) – ci ha confidato la statuaria Gloria – perché le donne che ho raffigurato sono giovani, raffinate, generalmente nude.
Rappresentano la grazia e il bello ideale; ciascuna raccoglie in se stessa particolari che ho amato osservare in donne diverse, rimescolati e confusi fino a fondersi in un essere dalla bellezza universale e distante, parte di un mondo immaginifico”.
Come tecnica predilige i colori acrilici su tela.
L’8 febbraio Gloria ha presentato per la prima volta le sue opere in un’esposizione – evento al Teatro Centrale, in via Celsa, a Roma. “Sinceramente – prosegue la Miss Italia del 1998 – non mi prendo sul serio in veste di pittrice, ma è una grande passione, un modo per esprimere i miei sentimenti. E’ bello così! Spero che questi miei lavori siano apprezzati”.
Attrice in tv (“tra l’altro ne “L’ispettore Coliandro”) e di teatro (lunga tournèe con “Anatra all’arancio” con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio), Gloria è laureata in Scienze politiche.
E’ l’unica Miss Italia emiliana, e proprio di Salsomaggiore, la città che ha ospitato il Concorso per oltre 40 anni. “Una grazia d’altri tempi”, è stata definita, per la sua bellezza semplice e pulita.