Ecco il post di Francesco:
Si parla sempre di “Brolo paese turistico”!!! Va bene, ma facciamo qualcosa per renderlo tale… ad esempio, iniziamo dalle piccole cose, piccolissime, ma di grande valore!!! Non è assurdo che la spiaggia, sia ridotta ad una discarica?
Un ammasso di tubi di scarico giganti, bottiglie di vetro, erbacce e rifiuti di ogni genere.
E’ uno schifo! …e quei pochi turisti che scendono in spiaggia, che idea si faranno… Ed è qui che entra in merito il senso civico, di ogni persona, che vive a Brolo e non. Il nostro paese è un grande “cortile”, lo immagino così, dove viviamo e conviviamo una volta usciti da casa. Bisogna rispettarlo, non solo perchè lì ci sono spesi i nostri soldi; bisogna tenerlo pulito, per noi tutti, dai bambini alla gente ospite. Bisogna migliorarlo. E’ casa nostra!
Organizziamoci ragazzi, ragazze, uomini, donne, genitori e nonni…
Gli spazi sono nostri!!! Rispettiamoli!!!
Appena pubblicato ha fatto esplodere il confronto e subito la piazza virtuale del social network ha espresso consensi e dato contributi dimostrandosi matura e concreta anche se spesso è stata al limite della polemica o a divagato in altri meandri, tra politica e polemica, ma questa è la regola del gioco di facebook.
I “mi piace” si sono specrati, tantissimi, ma anche la “politica” quella di amministratori e consiglieri comunali ha detto la sua alla pari dei cittadini, sopratutto giovani ed attenti.
Tutti concordi sullo necessità di dare ordine e pulizia all’arenile, anche quello lontano dalla zona centrale del lungomare.
La pensdano così Irene,Chiara e Daniela che denuncia “abbiamo trovato anche una siringa e se quella siringa la calpestava un bambino???”.
Interviene anche il sindaco – Salvo Messina -“ci sto’ come sempre a prendermi la critica sulla spiaggia sporca , ci organizzeremo per pulirla meglio da subito , potrei dire ci sono state le elezioni , non abbiamo bilancio, parole, parole, parole …non m’interessa trovare scuse e’ sporca mi scuso e mi organizzo rapidamente per pulirla …..ma nel post si parlava di senso civico, le cacche di cane sul marciapiede non cadono dal cielo, le bottiglie nelle aiuole non crescono dalla piante … Allora senza polemiche con nessuno vogliamo cominciare a vedere le cose in maniera leggermente diversa, cominciamo con i nostri gesti quotidiani e vedrete che forse riusciremo un pò a migliorare tutto …se no rischiamo solo di buttare la croce su qualcun altro senza mai risolvere i problemi ….”
E la piazza virtuale concorda: “Dobbiamo essere i primi noi a pensare che Brolo e’la Nostra Realtà!”
Carmelo Gentile, neo vicesindaco, nel suo intervento lancia la proposta: “basta parole passiamo ai fatti, perchè non ci organizziamoci per pulire la nostra spiaggia?”
Fausto rilancia “Concordo con la tua idea – rivolgendosi a Gentile – si potrebbe organizzare un gruppo di volenterosi cittadini volontari che domenica di prima mattina potrebbero dare una mano a pulire la spiaggia”.
E Francesco Mairo – consapevole autore del dibattito, afferma – “Ecco!!!! il senso è proprio questo, Carmelo…organizziamoci domenica, e vediamo quanta gente partecipa, soprattutto chi ha espresso apprezzamento per il mio post”
Basilio Scaffidi e Giuseppe Tripi non si tirano indietro “Se organizzate ci sarò – dice Tripi – ” e come lui tanti come Giuseppe Miraglia – neo consigliere comunale – “… in questo paese ci sono forse sporcaccioni e “distratti” ma anche tanti ragazzi con uno spiccato senso civico che amano il proprio paese, e sono sicuro che sarebbero disposti a ripulire la spiaggia gratis, io e Francesco Mairo di certo siamo fra questi”.
Francesco Mairo conclude:
DOMENICA MATTINA 3 giugno, partecipazione da CIVILI, senza bandiere…OGNUNO SI MUNISCA DI GUANTI, SACCHETTI E RASTRELLI..costo zero, non spendiamo soldi inutili!!!
E aggiunge: DIREI CHE E’ MEGLIO VEDERCI SABATO POMERIGGIO ALLE 16, PIAZZETTA LUNGOMARE, per fare un minimo di organizzazione…