QUESTA LA BOZZA DEL REGOLAMENTO DEL FORUM GIOVANILE
ART. 1 – ISTITUZIONE
E’ istituito dal comune di Brolo il forum giovanile. Il Consiglio comunale riconosce:
a) l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e
propositiva nell’ambito sociale e culturale;
b) il valore del coinvolgimento dei giovani, che siano studenti, lavoratori o disoccupati, utilizzando le forme e gli istituti della partecipazione.
ART. 2 – SEDE
L’Amministrazione comunale mette a disposizione del forum locali e mezzi idonei per lo svolgimento delle sue attività.
ART. 3 – FINALITA’ DEL FORUM
Il forum è un organo propositivo e consultivo dell’Amministrazione comunale di Brolo, alla quale, presenta proposte, in particolare inerenti le tematiche giovanili, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili. Il forum ha il compito di:
a) Promuovere iniziative pubbliche, dibattiti, convegni, ricerche in materia di Politiche
Giovanili;
b) Favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le Istituzioni locali;
c) Promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale o comunitario anche in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni ed altri forum;
d) Promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani;
e) Definisce le aree di interesse relativamente alle politiche giovanili ed istituisce gruppi di
lavoro;
f) Promuove gemellaggi tra Comuni.
ART. 4 – ANAGRAFE GRUPPI GIOVANILI
L’anagrafe dei gruppi giovanili contiene le “Compagnie amicali”, le band musicali e ogni altra forma di gruppo non giuridicamente esistente composta da almeno quattro componenti.
Deve indicare anche le Associazioni, gli Istituti scolastici superiori e altri enti aventi i
requisiti necessari che fanno parte del forum.
I membri del forum hanno un’età compresa tra i 16 ed i 28 anni. La partecipazione al forum è
gratuita.
ART. 5 – ORGANI
Sono componenti del forum:
A) l’Assemblea;
B) il Presidente;
C) il Vice Presidente
D) il Segretario;
E) il Comitato dei portavoce
La carica di Presidente, Vice presidente, e Segretario è incompatibile con la carica di Amministratore di ente locale.
ART. 6 – L’ASSEMBLEA
L’Assemblea è composta dai rappresentanti delle Associazioni giovanili brolesi, dei gruppi iscritti all’anagrafe dei gruppi giovanili, degli Istituti scolastici superiori presenti in città.
Ogni associazione, gruppo, Istituto superiore, ha diritto ad un voto.
L’Assemblea è l’organo investito di ogni potere decisionale.
ART. 6 – CONVOCAZIONE
a) L’Assemblea si riunisce almeno 4 volte l’anno, in seduta pubblica, su convocazione del
presidente del forum di propria iniziativa o su richiesta di almeno 1/5 dei componenti del
forum.
b) Il Presidente dispone gli ordini del giorno, deve inserire all’ordine del giorno eventuale
richiesta formulata almeno da un quarto dei componenti dell’assemblea.
c) La convocazione dell’Assemblea in via ordinaria è resa nota ai componenti mediante
pubblici avvisi, o l’invio di comunicazione agli indirizzi di posta elettronica, o tramite sms.
d) Luogo, data e ora sono stabiliti di volta in volta dal presidente.
e) E’ consentita altresì la convocazione in via straordinaria dell’Assemblea tramite avviso
telefonico o telematico con almeno ventiquattro ore di anticipo.
f) L’Assemblea è legalmente costituita se è presente la metà più uno dei componenti.
g) Le sedute dell’Assemblea sono pubbliche salvo diversa e motivata disposizione del
presidente.
ART. 7 – SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE
a) I rappresentanti dei gruppi presenti appongono la propria firma nel registro delle presenze;
b) Le discussioni e le votazioni possono avere ad oggetto solo argomenti che siano collegati con l’ordine del giorno;
c) Ogni componente ha diritto di prendere la parola sugli argomenti posti all’ordine del giorno;
d) Ogni componente può formulare proposte;
e) Le operazioni di voto hanno luogo solo dopo che sia terminata la relativa fase di confronto;
f) Il Segretario provvede a redigere il verbale;
g) Il verbale è pubblico e può essere data a richiesta copia ad ogni interessato.
h) Ogni delibera dell’Assemblea va inserita in un apposito registro a cura del segretario.
ART. 8 – VOTAZIONI
a) Ogni progetto viene votato prima punto per punto e dopo nella sua interezza, a meno che,
l’Assemblea non decida diversamente a maggioranza dei presenti, su richiesta di un quinto dei presenti;
b) Le votazioni avvengono di norma a scrutinio palese per alzata di mano;
c) Gli astenuti vengono considerati per il raggiungimento della maggioranza.
ART. 9 – DISCIPLINA
a) Qualora un componente impedisca con il proprio comportamento il regolare svolgimento
dell’Assemblea, i moderatori possono disporre dopo aver ricevuto l’ordine del presidente l’allontanamento del componente dall’assemblea;
b) In caso di insulti verbali il Presidente può far espellere il componente.
c) Se necessario al ripristino dell’ordine, i moderatori, su richiesta al presidente possono
attuare brevi sospensioni della seduta.
ART. 10 – PRESIDENTE – VICEPRESIDENTE – SEGRETARIO
a) Il Presidente è eletto dall’Assemblea a scrutinio segreto tra i candidati alla carica di presidente. Non può candidarsi chi abbia compiuto il ventisettesimo anno di età al momento delle elezioni. Viene eletto Presidente chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti.
Nel caso in cui nessuno dovesse ottenerla si procede al ballottaggio tra quelli che hanno ottenuto i due migliori risultati. Il presidente: E’ il rappresentante ufficiale del forum, convoca e presiede il forum; definisce l’ordine del giorno, coordina i lavori dell’Assemblea;
b) Il Vicepresidente è eletto dall’assemblea a scrutinio segreto tra i candidati alla carica di
Vicepresidente. Il Vicepresidente: coadiuva il Presidente nelle sue funzioni, lo sostituisce in
caso di assenza o di delega specifica.
c) Il Segretario è nominato dal presidente e svolge il compito di: redigere i verbali, coordinare
le attività di voto scegliendo due scrutatori tra i membri dell’Assemblea, comunica l’ordine
del giorno ai membri dell’Assemblea.
ART.11 – RAPPORTI CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Per perseguire gli obiettivi di crescita di una coscienza sociale e di senso di responsabilità collettiva nei giovani, sono previste le seguenti modalità di rapporto fra il forum giovanile ed il Consiglio comunale:
a) invitare al Consiglio comunale i rappresentanti del forum ogni qualvolta saranno oggetto di discussione le politiche giovanili;
b) pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del forum;
c) favorire l’utilizzo di spazi autonomi autogestiti all’interno dei servizi di informazione dell’Amministrazione comunale rivolti ai giovani.
ART. 12 – COMMISSIONI
L’Assemblea a maggioranza dei presenti costituisce le Commissioni;
Ciascun componente può fare parte di una sola Commissione; le aree tematiche sono suscettibili di ampliamento e/o di integrazione da parte della decisione dell’Assemblea e sono cosi suddivise:
a) Politiche Sociali e Giovanili
b) Arte e cultura
c) Comunicazione e informazione
d) Musica
e) Sport
f) Ambiente e territorio
g) Lavoro e formazione
h) “Cittadinanza attiva, politiche di coesione e per la regolamentazione del Forum “ è
permanente e vi può prendere parte anche chi sia già membro di un’altra Commissione.
Ogni commissione è composta da almeno tre membri, che coordinano e dirigono le iniziative
ed i lavori di ciascuna area tematica. Scelgono i referenti, affidano compiti specifici ed hanno facoltà decisionali inerenti ai loro progetti di lavoro. Ogni commissione elegge al proprio interno un portavoce. Il Presidente, il Vicepresidente, e il segretario fanno parte di diritto di ogni Commissione.
ART 14. – COMITATO DEI PORTAVOCE
I Portavoce delle singole Commissioni costituiscono il Comitato dei Portavoce, che ha il ruolo di coordinare al meglio i lavori delle Commissioni.
ART .15 – MODIFICAZIONI DELLO STATUTO
Lo statuto può essere modificato a maggioranza dai due terzi dei componenti dell’Assemblea.
ART. 16 – REGOLAMENTI INTERNI
L’Assemblea può approvare regolamenti per disciplinare specifici settori di funzionamento del Forum.
ART. 17 – ENTRATA IN VIGORE
Il presente Regolamento entrerà in vigore dalla esecutività della relativa delibera di adozione.
ART. 18 – DURATA DEL FORUM
Il forum e i suoi componenti restano in carica quanto il Consiglio Comunale.