BADMINTON – A Milazzo è di casa
Altri Sport

BADMINTON – A Milazzo è di casa

 

gruppobad Nell’ottobre del 2007 il gruppo di insegnanti di Ed. Fisica dell’ITIS Majorana di Milazzo, nell’ottica di promuovere l’attività sportiva nella scuola e diversificarne l’offerta formativa, decide di affiliare la scuola al gruppo sportivo scolastico della FIBa (Federazione Italiana Badminton). Inizia così l’avventura che in questi anni ha portato molti giovani della città di Milazzo e anche della provincia di Messina ad appassionarsi a questa antica disciplina che vede le sue origini in Inghilterra intorno al 1860 in un castello inglese “Badminton House”,  luogo da cui la disciplina prende il nome e dove vengono codificate le regole e si diffonde in tutto il pianeta.

 Dalla costituzione del Gruppo Sportivo ad oggi è stato un susseguirsi di impegni molto spesso coronati da successi:

sergioealiceminnitiNel 2008 la squadra Allievi, alla suo esordio, vince i Campionati Regionali Studenteschi e acquisisce il diritto a partecipare ai Campionati Italiani Studenteschi dove raggiunge l’undicesimo posto. Nel giugno dello stesso anno l’ASD ITIS Majorana si affilia alla federazione e partecipa l’anno successivo ai tornei federali classificando due atleti, Antonio Trio e Samira Leo, nella classifica D nazionale.

Nel 2009 arrivando seconda nel campionato a squadre di serie “D” a squadre l’ASD ITIS Majorana Milazzo viene promossa in serie “C”. Lo stesso anno viene bissato il successo dell’anno prima ai campionati studenteschi regionali e conquista l’ottavo posto ai Campionati Nazionali di Lignano Sabbie D’Oro.

Nel 2010 viene fondata l’ASD Badminton Milazzo. Salvatore Di Salvo, Simone Ruvolo e Filippo Saporita conquistano le prime medaglie ai Campionati Regionali UNDER15. Giungono terzi nel doppio maschile.

Nel 2011 l‘ASD Badminton Milazzo conquista la promozione al campionato a squadre di serie “C” vincendo i playoff svolti a giugno a Belmonte Mezzagno (PA).

Salvatore Di Salvo conquista la medaglia di bronzo ai campionati regionali UNDER17 nel doppio maschile con un atleta delle Piume d’Argento di Palermo. Alice Minniti conquista due medaglie di bronzo nei campionati regionali UNDER13 nel doppio femminile e nel doppio misto.

sergiolocNel 2012 arrivano i risultati più prestigiosi. 5 atleti acquisiscono il diritto a partecipare ai Campionati Italiani UNDER di Milano. Alice Minniti 5° nazionale UNDER13; Chiara Minniti 18° nazionale UNDER17; Claudia La Rocca 23 nazionale UNDER17; Salvatore Di Salvo 9° nazionale UNDER17; Simone Ruvolo 16° Nazionale UNDER17. Alice Minniti conquista la prima medaglia d’oro per il badminton milazzese ai campionati regionali UNDER13 nel doppio femminile in compagnia di Alessandra D’Alcamo, la medaglia d’argento nel singolare femminile e quella di bronzo nel doppio misto, in compagnia del compagno di squadra Vincenzo della Candelora. Nel campionato a squadre la formazione dell’ASD Badminton Milazzo partecipa ai playoff per la serie B giungendo al terzo posto e sfiorando la promozione. La squadra dell’ITIS Majorana vince i campionati regionali e si qualifica per i campionati italiani che si svolgeranno a Milano nel mese di ottobre 2012. L’ASD Badminton Milazzo vince la prima edizione del Trofeo Nazionale Libertas.

 ——————————————————————————————————

Più volte, a riconoscimento dell’attività svolta in questi anni e del ricco vivaio giovanile, la FIBa ha organizzato a Milazzo dei raduni di allenamento con l’allenatore della nazionale italiana Csaba Hamza (Ungheria) e del tecnico cinese Qiu Liang.

 

  

 

9 Luglio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist