L’Arte dei Malati … i Malati dell’Arte.. a parlarme sarà il dottor Antonello Pizzino, nella villa comunale di Brolo.
L’incontro curato dall’assessore ai servizi sociali Tina Fioravanti è promosso dall’Ammi di Capo d’Orlando con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri di Messina.
Mondo scientifico-medico e mondo umanistico: due pianeti apparentemente diversi, il primo regno della ricerca e della metodologia, l’altro della individualità e dell’espressione artistica.In realtà il rapporto tra la medicina e le arti figurative è stato sempre biunivoco nel corso dei secoli.
Così l’arte figurativa si avvale della malattia nella rappresentazione della quotidiana sofferenza e la medicina si serve della arte come strumento terapeutico e diagnostico. Sensibilità intuizione e creatività avvicinano l’occhio clinico del medico e del chirurgo all’occhio artistico del pittore e dello scultore.
Da questi e su questi incipit si svilupperà, questa sera, a Brolo, nella villa comunale, la conferenza curata dall’oculista Antonello Pizzino dal titolo “Dialogando di Arte e Malattia”
Pizzino, introdotto dal sindaco di Brolo, Salvo Messina, divagherà affabilmente da Van Gogh a Paul Klee passando attraverso i tratti grafici e la psiche di Picasso, Francis Bacon e tanti altri grandi dell’arte antica e contemporanea, per scoprire proprio quel filo sottile che lega l’Arte alla Malattia.
Certamente questa conferenza atipica, nella location della villa comunale di Brolo che si avvierà alle 19,45, sarà l’occasione per percorrere i meandri dell’animo che diventa sensibile e anticipatore di emozioni, ma spesso negato e rinchiuso anche nei manicomi.
Tra gli interventi quello dell’on. Giuseppe Laccoto quale Presidente Commissione Sanità, Regione Siciliana, di Linda Liotta Sindoni, scrittrice e presidente dell’Ammi Nebrodi – l’associazione moglie medici italiani che ha già affiancato il dottor Pizzino nell’altra conferenza sviluppatasi sul tema dell’arte e della malattia svoltasi a Capo d’Orlando qualche tempo fa; previsto anche l’intervento del professor Giacomo Caudo, presidente Ordine Medici Messina che ha patrocinato la conferenza.