Sono partiti ieri sera i quindici ragazzi del Liceo Classico Statale ”V. Emanuele III“ con annesse sez. scientifica e da quest’anno anche linguistica, per uno stage in Toscana della durata di tre settimane, destinazione Montecatini Terme.
Il PON “ Lavora e Impara” a cui il gruppo di ragazzi ha aderito, è un progetto completamente innovativo, perché per la prima volta i giovani studenti della nostra città saranno a contatto diretto col mondo del lavoro, essendone parte integrante. Il dirigente scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, ha spiegato nel corso di un incontro con i genitori, che i ragazzi partecipanti sono stati scelti in base ad una selezione per merito, così come ci impone oggi l’Europa, a testimonianza del fatto che “ i più bravi e i più competenti si fanno strada nell’Europa del futuro, non i furbetti “, ha tenuto a precisare la preside.
Gli obiettivi del progetto, spiegano le tutor Prof.ssa Maria Cinnamella e Prof.ssa Enza Gitto, anch’esse selezionate in base a precisi requisiti, sono essenzialmente tre:
attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale e educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
favorire l’orientamento dei giovani, anche universitario, per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
I 15 alunni saranno impiegati nelle seguenti aziende: Terme di Montecatini, A.P.T., Agenzia APAM, Società Promozione Turistica BK1, Biblioteca comunale, Hotel Adua, Hotel Manzoni dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre nelle giornate libere visiteranno le città di Firenze, Lucca e Pisa, il tutto finanziato con i fondi strutturali europei e senza oneri per le famiglie.
Auguriamo buon viaggio ai ragazzi, sperando possano un domani mettere a frutto nel loro territorio le competenze e le conoscenze acquisite in giro per il mondo.