Si comunica, che i Consiglieri Provinciali Roberto Cerreti e Giovanni Princiotta, rispettivamente capo gruppo del MPA e componente del PDL, a seguito della risposta avuta in Consiglio provinciale dall’Assessore Provinciale alle reti autostradali e ferroviarie, Rosario Ventimiglia, sulle problematiche inerenti la realizzazione di uno svincolo mono direzionale su Gioiosa Marea, hanno inoltrato nota ufficiale al Presidente della Provincia Regionale di Messina on. Nanni Ricevuto, chiedendogli di intervenire presso il Presidente on. Berlusconi, al fine di far inserire nella prossima ordinanza del Consiglio dei Ministri sulle calamitàoccorse nel messinese, la realizzazione del suddetto svincolo in deroga all’attuale regolamentazione.
Di fatti, l’Assessore Ventimiglia ha spiegato all’Aula, a seguito dei diversi atti ispettivi e propositivi presentati dai suddetti Consiglieri, che allo stato attuale, i parametri che regolano le realizzazioni degli svincoli sulle autostrade, prevedono che non possano essere realizzati svincoli tra due gallerie, come avverrebbe invece nel caso gioiosano.
Da qui la proposta, considerata la necessitàe l’obbligo di dotare il Comune di Gioiosa Marea di opportune vie di fuga, allo stato attuale inesistenti, di fare inserire nell’ordinanza del Consiglio dei Ministri, che prevederàgli interventi straordinari per Messina e la sua provincia, a seguito dell’alluvione del 1 Ottobre, l’opportunità, in deroga all’attuale regolamentazione, di realizzare il semi svincolo di Gioiosa Marea.
La richiesta diventa ancor più valida, in considerazione che dal punto di vista economico, la realizzazione dello svincolo non comporterebbe alcun tipo di sacrificio né per le casse dello Stato, né tantomeno per la Regione Siciliana, in relazione ai fondi F.A.S. 2007-2013, nello specifico nel P.A.R.(Programma Attuativo Regionale), ove sono previsti 70 milioni di euro per interventi sulle strade gestite dal C.A.S..
Per quanto sopra, l’impegno chiesto al Presidente Ricevuto, di proporre nel prossimo incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri on. Silvio Berlusconi, che si terràla prossima settimana a Roma, l’inserimento nell’ordinanza del Consiglio dei Ministri inerenti i provvedimenti urgenti da prendere nel messinese a causa degli ultimi eventi calamitosi, della fattibilitàdello svincolo di Gioiosa Marea, come opera strategica e via di fuga.
Il Consigliere Provinciale            Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti                             Giovanni Princiotta
Capo Gruppo M.P.A.                   Componente Gruppo PDL
Foto da parcodeinebrodi.blogspot.com