Giornata Mondiale dell’Osteoporosi – Screening a Brolo
Cronaca Regionale

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi – Screening a Brolo

Ho organizzato questa due giorni di prevenzione verso questa diffusa patologia, – afferma la dott.ssa Morini, – poiché com’è noto, l’Osteoporosi, è una malattia caratterizzata da fragilità ossea e da elevato rischio di fratture, colpisce una donna su tre dopo i 50 anni e un uomo su cinque dopo i 65 anni e nel mondo sono oltre 75 milioni le persone colpite. Il numero di fratture è assai elevato e in Italia ogni anno le fratture di femore sono oltre 90.000, quelle di polso circa 110.000 e le vertebrali oltre 1.400.000, dato quest’ultimo che si ritiene notevolmente sottostimato.

Lo screening verrà effettuato il 23 e 24 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso la sala multimediale “Rita Atria” in Via Marina a Brolo,  attraverso valutazione clinica ed esecuzione gratuita dell’esame sensitometrico (MOC) ed è rivolto ad una popolazione di età compresa tra 55 e 64 anni che presenta i requisiti previsti dallo screening.

L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è finalizzata inoltre all’“elaborazione statistica“ dei dati rilevati, – afferma la Dott.ssa Morini –  il che consentirà di realizzare una mappatura dell’incidenza dell’osteoporosi in termini di gravità sul nostro territorio.”

Per informazioni e prenotazioni: 342.1215473

 

 

 

16 Ottobre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist