.
Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 17.00 presso la Sala C.A. dalla Chiesa a Palazzo Jung via Lincoln, 71 – Palermo , l’Associazione socio-culturale Cycnus presenta il romanzo di Valentina Aglio dal titolo “DIARIO D’IRLANDA” Albatros editore. Premio Internazionale Pietro Mignosi 2012
Ne parleranno la prof.ssa Gabriella Maggio e la prof.ssa Elena Saviano
Lettura a cura dell’attrice Luisa La Colla
Interverrà il presidente del Consiglio provinciale dott. Marcello Tricoli
Il romanzo “Diario d’Irlanda” dell’autrice messinese Valentina Aglio viaggia sulla strada dei ricordi ricca di scoperte ed emozioni. Luoghi diversi in un passato prezioso da rivalutare nella condivisione di progetti e speranze futuribili.
La protagonista Laura comprende quando sia difficile e complicata la vita e che occorre tempo per comprendere quale il momento giusto per gioire e per lottare.
La storia intreccia relazioni che condividono percorsi comuni di giovani e di meno giovani.
Una Irlanda che suggestiona con i suoi paesaggi e le sue storie fascino e mistero.
Il romanzo “Diario d’Irlanda” premiato al Premio Internazionale “Pietro Mignosi 2012” scopre un’età bella quella della gioventù che riesce a sorprendere anche se stessa nel ciclo vitale delle cose.
Lo stupore del fare e del vivere fino in fondo.
altra recensione
Si dice che spesso nella vita accade l’improbabile, ciò che non avresti mai immaginato, ma che hai sempre sognato.
Quando accade veramente, poi, non riesci a dominare l’emozione che si prova e vorresti raccontare la tua storia al mondo intero. Laura ha sempre amato partire per le vacanze studio; non avrebbe, però, mai pensato di tornare così diversa dopo questa…
Si dice anche che le cose belle e indimenticabili sono quelle grandi e irraggiungibili.
Invece la vita è bella e indimenticabile soprattutto nella semplicità di ogni giorno, nell’ansia di un amore, nella novità di un viaggio con degli amici speciali, nell’originalità di luoghi diversi da scoprire, nella preziosità di un passato da rivalutare, nella condivisione di speranze, delusioni, progetti.
Laura sa che la vita è complicata e che si deve indovinare il tempo giusto e la corrente propizia, ma il suo sogno è troppo grande per rinunciarci.
Non importa quanti le crederanno o la ascolteranno.
Lei vuole solo dire quanto è meraviglioso, insostituibile e irrinunciabile lottare per qualcosa in cui si crede davvero.
La vittoria non è nel traguardo raggiunto, ma nella giusta attesa del momento giusto.