Grande successo giovedì sera – 6 giugno – nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “L. Radice” di Patti per il concerto per pianoforte del Maestro Salvatore Gitto, un’iniziativa organizzata dal dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppina Pizzo e dall’associazione musicale “Music Art” del Maestro Sergio Camuti.
Il pianista Salvatore Gitto, classe 1986, concertista affermato a livello nazionale e diplomando all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ha incantato il pubblico con un recital solistico di oltre un’ora in cui ha spaziato dalle raffinate pagine di Mozart alla profondità romantica di Schubert, dal virtuosismo di Franz Liszt ai ritmi incalzanti della musica russa di Prokofiew.
Un applaudito concerto, dunque, con il fine principale di sensibilizzare il pubblico alla musica classica ed avvicinare i giovanissimi allo studio di uno strumento, in quanto la musica rappresenta la più nobile forma d’arte educativa.
“L’associazione Music Art è una realtà consolidata nel comprensorio tra Patti e Brolo da oltre quindici anni”, spiega il Presidente Sergio Camuti, “Tanti sono i successi raggiunti dagli allievi dei corsi di pianoforte e chitarra curati dai Maestri Camuti, Milena Molino e Salvatore Gitto.
Tanti sono inoltre i progetti futuri: dall’avvio dei corsi preaccademici convenzionati con il Conservatorio all’inaugurazione di una stagione concertistica di altissimo livello che contribuirà ad incrementare l’offerta culturale della fascia tirrenica messinese”.
Insomma, un binomio vincente: promozione della musica e valorizzazione dei talenti del nostro territorio.