Il progetto “La Rincorsa della Lepre”, mette insieme una serie di appuntamenti sulla cultura e sui linguaggi contemporanei nella zona della Costa Saracena (Messina).
L’evento propone interventi all’interno di spazi privati e pubblici, anche in abbandono.
La funzione d’uso abituale degli spazi coinvolti verrà modificata trasformando luoghi non deputati in spazi espositivi aperti al pubblico.
Ogni anno la manifestazione propone un tema di riflessione su cui artisti, curatori musicisti e altro ancora, sono chiamati a confrontarsi.
Gli interventi cambiano sulla base degli spazi proposti e di volta in volta riconfigurano nuovi percorsi all’interno dei paesi.
il Concorso
La Rincorsa della Lepre 2013 – Open Call
Lepre Live Performance 22/24 Agosto – Scadenza Domenica 31 Luglio – Risultato progetto vincitore 5 Agosto
Invio documentazione
larincorsadellalepre@gmail.com – larincorsadellalepre.tumblr.com
finanziato dal Comune di Brolo (Me)
Premessa
Il progetto “La Rincorsa della Lepre”, mette insieme una serie di appuntamenti sulla cultura e sui linguaggi contemporanei nella zona della Costa Saracena (Messina). L’evento propone interventi all’interno di spazi privati e pubblici, anche in abbandono. La funzione d’uso abituale degli spazi coinvolti verrà modificata trasformando luoghi non deputati in spazi espositivi aperti al pubblico. Ogni anno la manifestazione propone un tema di riflessione su cui artisti, curatori, musicisti e altro ancora, sono chiamati a confrontarsi. Gli interventi cambiano sulla base degli spazi proposti e di volta in volta riconfigurano nuovi percorsi all’interno dei paesi.
LEPRE LIVE PERFORMANCE
Nasce quest’anno per “La Rincorsa della Lepre” un premio totalmente dedicato alla performance: LEPRE LIVE PERFORMANCE. Una vetrina per ideare, realizzare e mostrare il proprio lavoro durante il festival che si svolgerà tra il 22/25 Agosto.
Al bando possono partecipare tutti gli artisti residenti, domiciliati o di passaggio in Sicilia, la cui ricerca comprende azioni “dal vivo” performance, pratiche relazionali, live media, teatro/textbased, media arts e pratiche emergenti. Il premio intende favorire la ricerca e la sperimentazione nell’ambito della performance e dare agli artisti la possibilità di produrre il proprio progetto e confrontarsi con il pubblico.
Spazio
Lo spazio è un rifugio antiaereo costruito durante la seconda guerra mondiale ed è situato nel sotterraneo dell’edificio della stazione di Brolo. L’entrata principale si trova al binario n.1 della stazione. L’edificio in questo momento ospita i vigili urbani al pianterreno e degli spazi espositivi al primo piano.
Partecipanti ammessi
Il premio è aperto a tutti gli artisti, singoli o gruppi al massimo di due. Al bando sono ammessi progetti inediti e concepiti per lo spazio. Lepre Live Performance prevede un progetto vincitore che verrà selezionato da una giuria.
Costi e premi
La partecipazione è gratuita. Durante il periodo di residenza l’organizzazione copre i costi di alloggio. Il progetto vincitore avrà un budget di euro € 200,00 a disposizione per produrre la performance. Per i trasferimenti è previsto un rimborso pari al costo del biglietto in treno fino alla Stazione di Brolo, non sono ammesse altre modalità di arrivo. La partenza deve avvenire da una stazione siciliana (farà fede il biglietto). Ai vincitori è concesso di visitare lo spazio tra il 7 e 11 agosto (l’organizzazione copre i costi del biglietto a/r e una notte di alloggio).
Elaborati richiesti
1- Allegare il proprio portfolio comprensivo di statement e curriculum vitae. Il materiale richiesto dovrà essere contenuto in una cartella compressa al massimo di (5mb). Formato richiesto: pdf, lingua italiana.
2- Allegare il progetto di performance da sviluppare nei giorni tra il 22/24 Agosto. Il progetto deve comprendere il profilo di ricerca (3000 battute al massimo), la scheda tecnica e lo studio di fattibilità in base ai costi. Formato richiesto: pdf, lingua italiana.
3- Allegare eventuale materiale audiovisivo, il materiale richiesto dovrà essere contenuto in server esterno (vimeo, youtube, altri ), di cui dovranno essere riportati link.
Diritti di Autore
I partecipanti si impegnano a garantire la proprietà intellettuale degli elaborati presentati e per le opere che prevedono musica o immagini non originali dovranno essere garantiti i relativi diritti e eventuali coperture Siae qualora necessarie. I candidati al premio attraverso la propria partecipazione corrisponderannao alla “ La Rincorsa della Lepre”, i diritti di prelazioni relativi alla distribuzione e alla commercializzazone della performace e di ogni documentazione o oggetto da esse derivate.
Calendario
6 luglio 2013: pubblicazione del bando
31 luglio 2013: chiusura del bando
5 Agosto 2013: proclamazione del progetto vincitore
22/24 Agosto 2013: presentazione performance
Giuria
Tothi Folisi / Artista
Pierluigi Gammeri /Scrittore
Clio Nicastro / Dottoranda in Estetica e Teoria delle Arti
Massimo Ricciardo /Artista
Emilia Valenza / Curatrice
Invio documentazione
info : larincorsadellalepre@gmail.com