Si comunicano le risultanze dell’incontro tenutosi oggi, nei locali della Protezione civile di Messina, tra il Presidente on. Raffaele Lombardo, il comitato cittadino di Oliveri ed i rappresentanti sindacali ed Istituzionali della provincia di Messina, in merito alle problematiche legate alla soppressione da parte di Trenitalia S.P.A., di fondamentali fermate dei treni nella tratta che attraversa i comuni di Oliveri, Furnari e Falcone.
Il Governatore ha appreso dagli interventi del rappresentante del comitato cittadino Salvatore Iarrera, del Segretario Generale dell’UGL, dott. Salvatore Mercadante, e del sottoscritto capogruppo consiliare MPA alla Provincia Regionale di Messina Roberto Cerreti, anche in rappresentanza dell’intero Consiglio Provinciale, che Trenitalia S.P.A. ha adoprato la discutibile scelta di ridurre le precedenti ventiquattro fermate nella stazione di Oliveri, portandole a quattro, e confermando la nuova offerta oraria che entreràin vigore dal 14 dicembre 2009, che prevede il nuovo orario ferroviario per i treni in transito da Oliveri con solo quattro fermate previste, alle 5,42 ed alle 6,40 in direzione Messina, ed alle 14,16 e 19,03 verso Palermo.
Pertanto il Presidente Lombardo, colta la gravitàdella situazione, che reca enormi disaggi ai pendolari, ha deciso di inviare immediatamente missiva al Presidente del consiglio dei Ministri, on. Silvio Berlusconi, ed al suo Ministro ai Trasporti, on. Altero Matteoli, per richiedere adeguati interventi finalizzati ad evitare quest’ulteriore nocumento per i cittadini della provincia messinese costretti, come dallo stesso dichiarato, a“disumani orari delle fermate dei treniâ€Â.
Il Presidente Lombardo quindi, ha richiesto nella stessa, incontro urgente con la dirigenza nazionale di Trenitalia S.P.A., il Presidente del Consiglio ed il Ministro ai Trasporti, che si terràgiovedì prossimo a Roma, dove richiederàdi mantenere, anche dopo il 13 Dicembre 2009, l’offerta oraria dei treni sin’ora attuata nel comune di Oliveri, o in ogni caso di fornire il servizio negli orari utili al quieto vivere sociale e lavorativo dei pendolari, specificatamente alle fasce orarie 07.00 – 08.00 e 13.30 – 15.00, per le diverse direzioni Messinesi e Palermitane.
Il Consigliere Provinciale         ÂÂ
Roberto Cerreti            ÂÂ
Capo Gruppo M.P.A. ÂÂ