Si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo D’Amico la serata dedicata alle musiche e alle tradizioni di cultura orale siciliana organizzata dalla Corale Aura Vocis e da Legambiente del Tirreno sez. Beni Culturali in collaborazione con l’ Assessorato alle Politiche educative.
“ Cu voli puisia vegna ‘ Sicilia … Canti e canzuni n’avi a cent umilia…” recita una poesia antica siciliana da cui è stato tratto il titolo della manifestazione a conclusione dell’iniziativa “Un mare di Letture “svoltasi quest’estate nello storico palazzo milazzese e sede dalla Biblioteca Comunale.
Accanto ai video curati dall’architetto Cinzia Vinci e agli approfondimenti legati alla cultura orale dell’isola che hanno riguardato il componimento popolare sulla Baronessa di Carini, la tradizione legata al personaggio di Giufà e Colapesce e ai proverbi della saggezza antica, raccolti nella grande opera di ricerca dallo storico Giuseppe Pitrè e letti da Nicola Amico , si sono alternati momenti di musiche siciliane con canti tradizionali eseguiti dalla Corale Polifonica Aura Vocis, magistralmente diretta dal maestro Giuseppe del Bono, e le musiche di Antonio Catanese ,Gigi De Carolis e Franco Bonina che con fischialetto e ciaramella, fisarmonica e tamburello hanno eseguito musiche tipiche; piccoli gioielli di maestria e tradizione gli abiti tipici indossati dai componenti della corale polifonica. In una scenografia mediterranea curata da Laura Maio e Beatrice D’Amico, le letture sono state eseguite da alcuni membri di Castello di Carta ( prof .ri Alessandro Di Bella, Imma Barillari, e Lara Gitto) .
Durante la serata è stata ricordato lo storico gruppo folklorico milazzese Kersoneso D’Oro con un breve intervento della sua fondatrice Rosetta Sfameni e ricordati i 50 anni del Premio Cannes alla regia cinematografica di Luchino Visconti per il film “Il Gattopardo” tratto dal celebre romanzo di Giuseppe Tommasi di Lampedusa e le cui scene di ambientazione siciliana hanno fatto il giro del mondo, così come altri film più recenti ricordati nel corso della serata ed entrati ormai nella memoria collettiva .
La serata è stata condotta dalla prof.ssa Graziella Giorgianni , che ha ideato la manifestazione con il dott.re Pippo Ruggeri , presidente dell’associazione, nella logica di una ricca cultura passata che caratterizza la nostra isola e la nostra identità come le variegate culturale regionali sparse per la penisola e contro le azioni dilaganti di omologazione e inquinamento culturale . Erano presenti, tra il nutrito pubblico di appassionati, l’assessore prof.ssa Stefania Scolaro e la dott.ssa Maria Rita Tricamo .