RIFLESSIONI – “L’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione”.
Che ne pensi di

RIFLESSIONI – “L’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione”.

 

 

 

L’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione, diceva Gramsci. Ma per essere ottimisti sullo stato della sinistra ci vuole molta, troppa volontà!

Oggi mi è capitato tra le mani un libro di Vittorio Foa, Miriam Mafai e Alfredo Reichlin, “Il silenzio dei comunisti”, su come sia calato l’oblio su un pezzo importante della nostra storia e si siano relegati nello spazio dei ricordi come una ingombrante parentesi non solo la storia del PCI, ma anche le passioni, i meriti, i limiti di tanti uomini e donne che hanno creduto di poter costruire un futuro diverso.

Il loro impegno meritava certamente qualcosa di meglio di questo PD in cui pare che l’oggetto principale della discussione siano i brogli nelle primarie per scegliere il leader (io sono nostalgico del periodo in cui si eleggeva il segretario e si discuteva di mozioni o di documenti congressuali).

Per autoconsolarmi trascrivo una frase di Vittorio Foa: “Se vogliamo che le cose migliorino dobbiamo pensare che possano migliorare; la scelta è fra un mondo di possibilità e un mondo di fallimenti”.

Turi Schepis

19 Novembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist