E’ in corso a Parigi in questi giorni, un’esposizione d’arte alla quale partecipano dodici artisti di varie nazionalitàtra cui due artisti siciliani.
Il giovane e promettente fotografo Brolese Giuseppe La Rosa , partecipa con un opera sul nudo femminile e quindi sulla censura. La sua foto, sfocata in un primo momento, sembra più chiara quando ci si allontana. Per lui la censura è in ognuno di noi e dipende dall’attenzione che diamo alle cose che abbiamo intorno.
Ed il Laboratorio Saccardi, formato da 3 giovani palermitani e un giovane Orlandino, Toti Folisi.
Il loro lavoro si concentra su due temi: la derisione dello star-system dell’arte e la derisione dell’ intellettualismo. Tutto è legato alla conoscenza della storia dell’arte in cui trattano la loro ispirazione inesauribile.
L’esposizione pluridisciplinare Regards Interdits é organizzata dall’Istituto Superiore delle Carriere Artistiche (ICART) è curata dalla giovane messinese Domenica Scalisi. Inspirata dalle diverse origini dell’equipe, l’evento accoglieràdegli artisti francesi e stranieri su l’argomento : Come l’artista s’impegna di fronte alle tematiche occultate dalla società?
Regards Interdits ha come volontàdi presentare degli artisti di diverse origini e di confrontare le loro visioni sulla società. L’attualitàci ha interpellati, con la censura recente di alcuni artisti alla FIAC e alla Biennale di Venezia. Abbiamo dunque voluto realizzare un’esposizione che presenta le opere di artisti « impegnati » : Regards Interdits, o come l’artista s’impegna di fronte alle tematiche occultate dalla società? Cosi’ ogni artista puo’ scegliere di trattare una tema sia consensuale, sia controverso, secondo la sua interpretazione dell’attuale società.
L’evento’ saràun’esposizione pluridisciplinare, che presenteràuna decina di opere. L’artista condivideràla sua visione con il pubblico, sensibilizzandolo e invitandolo al dialogo e alla riflessione.
Regards Interdits tratta tre questioni, quella del soggetto tabù che la societàcamuffa; del pudore dello spettatore che distoglie lo sguardo e infine il sentimento di stupefazione di chi guarda, che rimane « interdetto ».
Gli artisti che partecipano sono:
-      Eligriv Tempfoli, artista plastico
-      Béatrice Meunier, artista plastico.
-      Chloé Marquaire, illustratrice.
-      Loic Frey, regista.
-      Giuseppe La Rosa, fotografo
-      François Maumont, animatore 2D, illustratore.
-      Roxana Gharagozlou, fotografo.
-      Ivan de Monbrison, pittore.
-      Laboratorio Saccardi, collettivo d’artisti.
-      Veronica Castiglioni,fotografa.
-      Aurore Ménagé, artista plastico.
-      Boistine, scultrice.
-      Remi Chapeaublanc, fotografo.
-      Tereze Kreslina, fotografa.
-      Nicolas Beloeil, artista plastico.
L’esposizione avràluogo nei locali di BIO Intelligence Service, uno spazio verde e luminoso che offre agli artisti la possibilitàdi esporre in un quadro inatteso, che infonde un clima di libertà.
Regards Interdits – Esposizione Pluridisciplinare
Vernissage martedi’ 15 décembre 2009 dalle 18h alle 21h (entrata 20 Villa Deshayes)
Esposizione pubblica 16,17 et 18 dicembre dalle 16h alle 20h (entrata 17 rue Ledion)
BIO Intelligence Service:
20 Villa Deshayes, Paris 14e
Informazioni : 01 53 90 11 80
www.regards-interdits.com
info@regards-interdits.com