La Fondazione Marilena Ferrari-FMR è solidale ai terremotati de L’Aquila proponendo ai giovani ciò che meglio conosce: l’arte del libro.
Nasce così “L’Officina Adamo da Rottweil” che prende il nome dall’allievo di Gutenberg Adamo da Rottweil il quale fondò nel 1481, proprio a L’Aquila, una delle prime stamperie italiane. L’Officina Adamo da Rottweil saràun laboratorio dove alcuni studenti aquilani, assistiti dai maestri artigiani che lavorano per la Casa editrice d’arte Marilena Ferrari-FMR e da uno staff di psico-pedagogisti coordinati da Marco Dallari (docente di Pedagogia generale all’Universitàdi Trento), daranno vita a un libro d’arte, che diventeràl’occasione per “rivendicare” simbolicamente un progetto di ri-costruzione della loro cittàe del loro futuro.
Il laboratorio, che coinvolgeràbambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, si terràa L’Aquila dal 13 al 19 luglio e si concluderàa Bologna in settembre.
“Anche il nostro vuole essere un messaggio di ri-costruzione”, ha spiegato Marilena Ferrari, presidente della Fondazione, “i bambini, i giovani, non devono assistere passivamente alla ricostruzione portata avanti dagli adulti: partecipare a questa ricostruzione li aiuteràa ‘ricostruire’ anche se stessi”.