MODE & MODI – A cena sotto il segno dell’Acquario … a Capo d’Orlando
News

MODE & MODI – A cena sotto il segno dell’Acquario … a Capo d’Orlando

 

.

pascuzzo
Tutti i venerdì la “cucina dello Zodiaco”. Quella che propone Calogero Armeli, che qui tutti conoscono come Pascuzzo.
E’ un nuovo modo per stare insieme.

Ma vediamo meglio quello che l’Acquario vuole a tavola.

oroscopo_generaleE’ un segno di aria, elemento che lo stimola a ricercare sempre il nuovo, anche a tavola.

Apparentemente, spesso, può mostrare un certo distacco verso il cibo. È un segno originale e nel suo rapporto con l’alimentazione non tradisce la sua fama.

E’ un segno di centro stagione e come tale viene definito un segno fisso, ragion per cui potrebbe letteralmente fissarsi su alcuni piatti.

E divorarli.

Se gli piacciono le ostriche è la fine… ne mangerà allo sfinimento.

Così come per qualunque cosa che gli piaccia particolarmente.

I bambini dell’Acquario dovrebbero imparare fin da piccoli a non esagerare con i piatti preferiti.

Al di là di questi casi limite, cioè di fissazione da tavola, l’Acquario è un segno tendenzialmente “spirituale”, mentale, idelae e non viene trascinato dal cibo che viene percepito comunque come un qualcosa di terreno, materiale.

Per questa ragione, spesso l’Acquario mangiare “per ragionamento”, cioè mangia perché si deve mangiare, perché è la stessa ragione umana che impone di dover mangiare.

Oppure, come detto, per golosità di un particolare piatto, ma difficilmente un Acquario doc, a meno che non abbia nel tema natale la presenza forte di segni di terra, mostrerà troppo amore per il cibo.

E’ comunque un segno intelligente ed obiettivo e saprà comunque apprezzare un piatto realizzato con impegno e con prodotti di prima qualità. Salvo eccezioni, se non è un cuoco, non perderà troppo tempo per prepararlo.

Astrologicamente, questo segno può ricollegarsi oltre che alle parti anatomiche inferiori, anche alla circolazione sanguigna.

Un consiglio che va bene per tutti segni ma soprattutto per l’Acquario è quello di bere sempre molta acqua, possibilmente lontano dai pasti.

Un altro consiglio prezioso per ogni Acquario, che molto spesso è iperattivo e pertanto potrebbe essere portato a rimandare i pasti e talvolta persino a saltarli è quello di imparare a coccolare il proprio corpo a tavola e di non trascurare la regolarità e la correttezza della vita per assecondare uno stile di vita disordinato potrebbe creare complicazioni in futuro.

Nel campo della gastronomia l’Acquario non tradisce il suo senso artistico riuscendo a creare vere e proprie coreografie.

Inoltre, non sono da sottovalutare le sue proverbiali capacità di sperimentatore. Saprà capire quali sono i punti forti di ogni ricetta riuscendo ad esaltare le qualità di ogni alimento mediante un metodo che potremmo definire “sperimentale”.

Non molti sanno che, Charles Darwin (Acquario) era spinto da una curiosità non solo scientifica, ma anche gastronomica. Divenne, infatti, membro del «Glutton» o «Gourmet Club», il circolo dei ghiottoni o dei buongustai, che era sempre alla ricerda di animali   solitamente esclusi dai menù.

A suggerire questo percosro che diventa poi un menu astrologico è lo chef del “Le Siciliane” di Capo d’Orlando.
Pascuzzo è siciliano, ma ha girato il mondo, conosce persone e personaggi, e la sua cucina è influenzata dai colori della sue esperienza, ma gli aromi sono quelli dei Nebrodi.
Qui lui conosce boschi e sottoboschi, scegli i prodotti del territorio, i funghi migliori, ma anche il pesce che gli portano quotidianamente, alla pari della carne, è sempre selezionato, fresco, di qualità, a kilometro zero.
Così, trionfano le spezie, i vini, i gusti, e la gente, tanti gli abituè che frequentano il locale, sorride e saluta.
Ora ha “sperimentato” i gusti da “assaggiare” che meglio rappresentano ciascun segno dello zodiaco, ma anche gli elementi di aria, terra, acqua e fuoco.

Alimenti, zodiaco e corpo umano – racconta il cuoco – fin dall’antichità sono considerati in stretta correlazione tra loro e a partire da questo mio interesse ho elaborato un menu costituito da 12 ricette, corrispondenti ai relativi segni dello zodiaco” – e continuando – “Ciascun segno dello Zodiaco governa una parte del nostro corpo, e i pianeti sono dotati di un preciso potere sul nostro organismo, sul mondo animale, vegetale e minerale”, per l’astrologia, il corpo umano è un insieme di elementi mescolati secondo diverse proporzioni. Di conseguenza, nascendo in un periodo o in un altro, gli equilibri del nostro corpo possono variare.

Per Pascuzzo è vero che l’ascendente ed il tema natale, possono incidere profondamente nel modo di comportarsi a tavola, perché concorrono a determinare il temperamento complessivo, cioè il modo in cui i diversi elementi si pongono in equilibrio in ognuno di noi.

arcaniTuttavia, l’alimentazione preferita può cambiare anche a seconda del segno zodiacale. Infatti, le caratteristiche dei segni zodiacali (cioè quelle caratteristiche che sono frutto dell’imprinting del Sole di nascita) tenderanno a manifestarsi in modo apprezzabile.

Per esempio, i segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno), in cui prevale il lato terreno, cioè corporeo, avranno mediamente un rapporto più intenso con la tavola, rispetto ai segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario).

Non solo. Avremo segni con un grande appetito, come i segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), perché il loro metabolismo (salvo tema natale con predominanza di altri elementi) porterà ad un grande dispendio di energia. In particolare, il segno del Sagittario che, oltre ad essere di fuoco è anche domicilio di Giove (insieme ai Pesci), astro che, insieme a Venere (domicilio in Toro ed in Bilancia) viene associato anche al bene ed al buono.

Oppure, i segni di aria, che prediligendo l’attività mentale, generalmente, non dedicano troppo tempo e/o energie ai piaceri della tavola.

E quindi… passare dalle Siciliane per scoprirlo diventa quasi un obbligo.

Al ristorante per cenare sotto l’influenza delle stelle basta prenotare 339.6200184, e a parte i piatti “astrali” si può prenotare un incontro con l’astrologo, per la stesura del tema natale, ma anche per una lettura di tarocchi.

Seguaci degli oroscopi, simpatizzanti o scettici che si possa essere, si potrà comunque apprezzare sempre del buon cibo, e la bontà dei piatti, mai lasciata al caso.

DSC_1173_thumb307_

E tornando al tema della serata.

Segno Zodiacale: Acquario

Il Sole transita nell’Acquario approssimativamente fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio.

Il pianeta dominante è Urano, l’elemento è l’aria, la qualità è fissa; il genere è maschile. L’Acquario e’ il piu’ anticonformista fra i segni dello Zodiaco. Nella sua singolarita’, e’ estraneo alla tradizione ed e’ fiero di esserlo. L’influenza di Urano si esprime, da un lato, nella capacita’ di innovare e di costruire, metaforicamente o meno. Da un altro lato, l’Acquario ha un enorme bisogno di liberta’. Privarlo della possibilita’ di esprimersi o di muoversi sarebbe come ucciderlo.

L’Acquario e’ profondamente convinto di tutto quello che fa. Tuttavia, come accade a tutti i segni d’Aria, cio’ non gli impedisce di cambiare improvvisamente idea rispetto ad argomenti perfino importanti. Puo’ dirsi sinceramente e onestamente innamorato di una persona un giorno, salvo poi scoprirsi infatuato di qualcun’altra il giorno seguente, senza trovare alcuna contraddizione nei due sentimenti.

astrologia24Dalle idee dell’Acquario possono pero’ nascere innovazioni anche epocali: crede francamente nella propria e nell’altrui capacita’ di cambiare le cose, finanche gli ordinamenti. Conta sull’amicizia, che considera un valore fondamentale, forse anche piu’ dell’amore, nondimeno e’ capace di prendere decisioni in totale indipendenza e raramente soffre di solitudine.

Dal punto di vista dell’anatomia, il segno dell’Acquario fa riferimento a gambe, caviglie e circolazione sanguigna. Per questa ragione, puo’ andare incontro a distorsioni delle caviglie oppure a semplici storte, nonche’ a problemi di varici. Anche i sentimenti sono preda dell’eccentricita’ dell’Acquario. Riesce a innamorarsi facilmente ma, altrettanto facilmente, si disamora. Cio’ puo’ portare gravi turbamenti alla persona che lo sceglie come partner. La sua voglia di novita’ lo porta fin troppo spesso a cercare il cambiamento anche in campo affettivo.

L’Acquario non e’ geloso ma, al contempo, non tollera di essere oggetto della gelosia altrui. Se tradisce, non si sente in colpa per un periodo troppo prolungato. Se, invece, viene tradito, diventa lamentoso e puo’ aver bisogno di un periodo di completa solitudine per ricaricarsi. Fortunatamente, non ha problemi a essere schietto, nei sentimenti, e non nasconde le proprie intenzioni, per quanto possano essere imbarazzanti!

Rappresentanti importanti di questo segno:
Giordano Bruno, Galileo Galilei, Wolfgang Amadeus Mozart, Franklyn Delano Roosevelt, Jules Verne, James Dean, Virginia Woolf, Fabrizio de Andre’, Paul Newman, John Travolta.

Per prenotazione e informazioni: Le Siciliane, in via Umberto 49, a Capo d’Orlando.

23 Gennaio 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist