“La bellezza è tale solo se comunica: senza comunicazione non vi è bellezza”. A dirlo è Patrizia Mirigliani nell’incontrotenutosi questa mattina nell’hotel Almar di Jesolo con alcuni membri della giuria, a poche ore dalla Finale: Marco Belinelli, il primo cestista italiano entrato nella storia sportiva per aver vinto il titolo NBA nella stagione 2013-2014 con i San Antonio Spurs; l’attore Alessandro Preziosi ed il giornalista Sandro Mayer.
La patron ha spiegato la sua costante difesa della bellezza, che due anni fa è stata duramente attaccata da un neo femminismo di ritorno,ed è – ha detto – uno dei motiviche l’hanno costretta a togliere il bikini alle Miss in tv. “Ora i tempi sono cambiati e in una serata tutta al femminile è giusto tornare ad indossarlo. Chi partecipa al Concorso può dimostrare quanto vale e la sua personalità”.
Il giornalista Sandro Mayer ha lanciato a Patrizia Mirigliani una domanda legata alla possibilità di aprire il Concorso ai trans.
“La scelta non è facile e deve essere condivisa da tutte le persone che fanno parte di Miss Italia -ha risposto la patron – E’ vero che il Concorso interpreta le tendenze, ma questa è ancora ridimensionata, non c’è l’urgenza di cambiare il regolamento di fretta. D’altra parte non è giusto ghettizzare chi fa questa scelta. Al momento opportuno potrei lanciare un referendum sulla questione”. E, per scherzo, Preziosi ha lanciato un sondaggio in sala: risultato, parità.
“Nessuno oggi può farsi ingannare da una bellezza senza pensieri, che non comunica, da una bellezza passiva”, ha dichiarato Preziosi, seguendo il pensiero della patron. “Con me in giuria ci saranno altri due uomini (Mayer ed EmisKilla) ed una donna, Alena Seredova – ha proseguito Preziosi -. Sarà interessante vedere come persone di generazioni diverse troveranno un accordo su una unica miss che rappresenterà la bellezza italiana. E’ la mia prima volta da giudice a Miss Italia: quando ho saputo che sarebbe stato presente anche Belinelli, orgoglio patriottico, ho detto subito sì”.
“Io punto su una mora – ha detto il campione NBA Belinelli -. Anche se sono alto 1,96m. non scelgo una ragazza per l’altezza, deve piacermi per come è, soprattutto per la personalità: preferisco le ragazze che sanno stare in compagnia, in gruppo, soprattutto che sappiano integrarsi con i miei amici, e che facciano sport. Bellezza e sport vanno di pari passo e sono unite da un elemento: il sacrificio. Io mi sottopongo ad allenamenti durissimi, che prevedono il sollevamento di copertoni ed il traino di un Suv in folle, per migliorarmi sempre: solo così sono riuscito a smentire chi diceva cose negative sul mio conto e che non ce l’avrei mai fatta: non vi dico che soddisfazione dà!Non amo le ragazze troppo magre, anzi: meglio qualche chilo in più che in meno” ha commentato Belinelli, in linea con quanto detto nei giorni scorsi da un altro giurato, EmisKilla.
“Io preferisco le bionde – ha dichiarato Preziosi – ma quello che farà la differenza saranno davvero le capacità delle miss, le qualità che sapranno dimostrare. Ieri sera ho assistito alle prove e ho visto ragazze a loro agio sul palco, abituatedalla cultura televisiva dominante a non essere imbarazzate sotto i riflettori: le ragazze di Miss Italia sono figlie di questo secolo. In questi anni ho conosciuto diverse titolate sul set, da Anna Valle aGiusy Buscemi, con cui ho recitato nella fiction La Bella e la Bestia, di prossima programmazione.Tutte si distinguono per grande professionalità e straordinario impegno”.
“Io sono abituato al ruolo di giudice, l’ho fatto in diverse trasmissioni tv, ma farlo a Miss Italia è diverso: bisogna avere il modo giusto di dire le cose, di comunicare un verdetto negativo, che potrebbe far male, a ragazze che non fanno parte del mondo dello spettacolo e non sono abituate alle sue logiche – ha precisato Sandro Mayer – Tuttavia la bellezza sarà determinata dalle capacità di ogni ragazza”.
Chi mette tutti d’accordo è Simona Ventura, conduttrice ed autrice del programma e sul lavoro fatto da Patrizia Mirigliani in questi anni.
“Simona Ventura è una bambina – ha detto Preziosi – L’ho trovata in forma straordinaria ed è una persona onesta professionalmente parlando”. “Seguo i programmi di Simona anche dall’America. Mi ha detto che tifava per i Los AngelesLakers, ma dopo la mia vittoria è passata ai San Antonio Spurs– ha scherzato Belinelli – Mi piace la sua conduzione, energica e grintosa, da vera sportiva”.
“Simona ha una carica eccezionale e ha dento di sé una gran voglia di rivincita: è una numero uno!” ha detto Mayer.