Il sottoscritto Salvatore Mercadante, segretario generale della UGL, comunica con grande soddisfazione, le risultanze dell’incontro di stamane tra l’Assessore Regionale alla Sanitàdott. Massimo Russo, la nostra organizzazione sindacale ed il capogruppo Consiliare Autonomista alla Provincia Regionale di Messina Roberto Cerreti, in merito alle criticitàdettate dalla scelta di sopprimere il servizio h24 del 118 nel Comune di Ucria.
Finalmente, dopo le diverse iniziative istituzionali di sollecito nei confronti del Governo Regionale da parte dei diversi rappresentanti comunali, provinciali e regionali, e la manifestazione del 10 dicembre 2009 che ha visto impegnati a Palermo i cittadini e l’Amministrazione del comune di Ucria, la UGL, i Consiglieri Provinciali Cerreti, Previti e Bonomo, oltre che i diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni di Messina, Brolo, Librizzi, Gioiosa Marea, Falcone, Oliveri, Furnari, MazzaràS. Andrea, Patti, San Piero Patti, Sinagra, Raccuja, S. Domenica Vittoria e Tortorici, l’Assessore Regionale Russo ha comunicato che la stipula della convenzione quadro tra il dipartimento sanitario per la programmazione strategica e la S.E.U.S., neo costituita societàdi gestione dei servizi del 118, prevede la riattivazione del servizio h24 nel comune di Ucria.
Pertanto, il dott. Dino Alagna, esperto dell’Assessorato alla Sanitàche segue le vicende inerenti il 118, ha confermato che secondo le tempistiche necessarie per l’attivazione della suddetta convenzione quadro, il servizio notturno del 118 nel comune di Ucria verràriattivato entro la fine del mese di Marzo.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE
Dott. Salvatore Mercadante