“Iminid” allora come ora è un progetto che Lorenzo Cassarà, realizzò a Brolo, rendendo, da perfetto artigiano dell’immagine, visibili i contenuti inconsci dei bersagli centrati dal suo obiettivo, umori, sentimenti, paure, anime, identità oltre le mimiche somatiche.
Una mostra inusale per location, quella di allora, non una sala nè un museo, ma la facciata di un grande hotel, sul lungomare, dove linguaggi ed incroci di sguardi integrati, divennere un grande murales, dove i “cittadini globali” vennero fissati su tela, in un’installazione fotografica, diventando un gigantesco album “extracomunitario” di chi vive, ancor oggi, lavora, ama a Brolo.
Ne fa parte socialmente, umananete, non ghetto ma famiglia.
Appunto volti di “integrati” colti in diverse mimiche somatiche, in un gioco di comunicazione non verbale, denso d’espressività genealogica, una comunicazione emotiva quale metafora dell’interazione tra comunità, incrocio, incontro tra diverse culture.
Quella mostra, – era l’estate del 2010 – quei visi, ora come allora, diventano un faro teso a bucare l’odierno buio intellettuale.
Sguardi e sorrisi, su una facciata di un hotel, luogo di transito e viaggiatori, di soggiorno e passaggio devono essere per i naviganti il punto di arrivo di un approdo visivamente multirazziale; rappresnetare un moderno codice morse in grado di comprendere, accogliere ed unire i popoli; un ponte tra passato e futuro a ribadire la millenaria vocazione di una terra, la nostra, resa grande dalle contaminazioni della storia.
Una mostra attuale ieri come oggi.
… Da Brolo un bel segnale.
sms
Il chi è di Lorenzo Cassarà
Nato in Sicilia nel 1973, qui vive e lavora.
Si occupa di reportage sociali, ha posto in essere un progetto mirato all’individuazione dell’identità sociale, lo scopo, quello di indagare il legame tra uomo e terra, il grado d’appartenenza alla geografia natale, quanto quest’ultima possa rappresentare fisicamente e sociologicamente il singolo nelle sue dinamiche di relazione.
2012.
– Performance “cura ut valeas” Patti
2011.
– Personale Pinacoteca Tono Zancanaro, Capo d’Orlando – Performance “cura ut valeas” Capo d’Orlando – Personale Galleria XXS, Palermo – Progetto Risonanze e Metamorfosi, Lycée Chateaubriand, Roma
2010.
– Finalista Talent Prize – Premio Repubblica.it – Collettiva Museo Montemartini Roma – Performance “cura ut valeas” Messina – Im.in.id installazione fotografica. Brolo
2009.
– Gemine Muse 2009, Teatro Vittorio Emanuele di Messina. – Performance “cura ut valeas” Brolo
2007.
– Collettiva, Galleria d’ Arte “Orientale Sicula” – ME – Selezionato Premio Celeste
2006.
Selezionato concorso “Pagine Bianche d’Autore” Sicilia. – Collettiva S. Salvatore di Fitalia -ME – Installazione artistica insieme a Rosalind Leigh CRISTINA “Nodi sull’acqua”.
2005.
– Installazione multimediale per Salvalarte-Sicilia nell’ambito della mostra d’arte “Talenti da… salvare”- ME
2003
Honorable Mention “International Photography Awards” – Los Angeles – USA
2002.
Installazione multimediale e fotografica nella collettiva “Agorà in Valdemone” – ME
2000.
Biennale d’Arte Contemporanea “Città di Roma” Jubilauem 2000 – ROMA