Un incontro, alla Multimediale “Rita Atria” che ha visto la partecipazione di tutti i “Precari”del comune.
Nino Germanà, deputato all’Ars, ha anticipato i temi della sua nuova azione politica in aula, già nella settimana prossima, punterà la sua attenzione, sui casi dei Precari che lavorano nei comuni a rischio o già in dissesto.
Ovviamente durante l’incontro, più di due ore, ampio spazio è stato dato alle problematiche locali, quelli del comune di Brolo, ad un passo dal dissesto, e il segretario comunale Calogero Sirma, esperto dell’amministrazione comunale che ha promosso il dibattito, ha illustrato luci e ombre della situazione, la carenza dei fondi comunali, i limiti della normativa e dell’operare con un bilancio che non c’è.
Se bisogna tirare i conti dell’incontro: Nulla di nuovo del non già detto e saputo all’orizzonte.
La proroga ci sarà ma il futuro rimane incerto, e questo non piace ai precari ormai – in tanti – al limite, e già questo è un paradosso, della pensione.
Presenti i rappresentanti provinciali e zonali di Uil, Cisl e Cgil.
Vuote le sedie dei tanti rappresentanti della deputazione all’Ars della provincia di Messina inviati dal sindaco Irene Ricciardello.
Tutti giustificati ma certamente un’occasione persa per un confronto, che nonostante le problematicità e la tensione palpabile tra i precari del comune, oggi più che mai in uno stato di incertezza, è stato serrato e aperto. I lavoratori brolesi, tanti e oggi indispensabili i più a far funzionare la macchina organizzativa dell’ente, sino sono visti confortare dai sindacati, che pur non nascondendo le difficoltà tecniche ed economiche, hanno ribadito che il loro obbiettivo comune è quello che mira alla stabilizzazione, all’occupazione ed alla fine del Precariato.
Diversi gli interventi dal pubblico.
Ma tornando alla notizia politica che certamente è quella di maggior interesse.
Nino Germanà, che di fatto giocava in casa, ha anticipato che nelle prossima settimana impegnerà il governo della Regione Siciliana ad emanare una nuova nota nella quale, a legislazione vigente, si indichi con precisione tutti gli aventi diritto alla stabilizzazione compresi i dipendenti precari di quei comuni che hanno dichiarato il dissesto finanziario;
L’incontro brolese si è svolto praticamente subito dopo che è stato approvato – in commissione – l’emendamento presentato dai deputati siciliani del Pd che consente la proroga dei contratti per un altro anno.
Sia Bernadette Grasso che Nino Germanà hanno espresso apprezzamento per l’approvazione in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati dell’emendamento che permette la proroga dei contratti e quindi del lavoro per migliaia di precari degli enti locali
Sul tema, Leoluca Orlando, il presidente dell’Anci Sicilia, evidenziando che quello è un provvedimento fortemente e da tempo chiesto dalla Associazione Comuni Siciliani e voluta dai Comuni tutti ha anche detto che ora l’Anci Sicilia chiederà un tavolo tecnico alla Regione Siciliana per affrontare finanziariamente e in chiave progettuale la continuazione di servizi essenziali e la occupazione di migliaia e migliaia di lavoratori.