Il 21 Febbario 2010 alle 11h30, presso il Museo Civico di SanRemo Aperitivo Concerto con i solisti dell’orchestra da camera “Principato di Seborgaâ€Â. www.orchestraprincipatodiseborga.com
Esecutori:
Maria Cristina Noris: clarinetto
Vitaliano Gallo: fagotto/chitarra
Massimo DalPrà: pianoforte
In occasione del 60° del Festival della Canzone Italiana di SanRemo, le più belle canzoni del Festival dedicate alla GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE, “ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007â€Â.
La giornata si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, questo sistema consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità.
L’Evento si svolge in concomitanza con la Giornata mondiale della difesa dell’identitàlinguistica promossa dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura).
Nell’ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti e di quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilitàdi reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive.
La ricorrenza è considerata solennitàcivile e non determina riduzione dell’orario di lavoro negli uffici pubblici, né, qualora cada nei giorni feriali, costituisce giorno di vacanza o comporta riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado.
Il 21 febbraio 2010 si celebreràla sua terza edizione. A Catania si terràun convegno internazionale il 19 e la presentazione della “Creazione d’Adamo” il 20 febbraio
Per maggiori informazioni
http://www.iapb.it/news2.php?id=477