A fianco dell’autore, interverrà il prof. Michelangelo Gaglio, che ha redatto la prefazione del testo.
Nel corso della presentazione verranno effettuate letture di alcuni brani del libro a cura dell’associazione, con un contributo di Beatrice Rasizzi Spurio.
Antonino Speziale, insegnante in pensione, ha trascorso 41 nella scuola, e non solo, perché la sua esistenza è scorsa in mezzo a tanti impegni e vicissitudini.
Qualche fa, in prossimità dei suoi 80 anni, ha pensato bene di tirar fuori tutti i suoi ricordi per farne un libro autobiografico, una testimonianza di vita da impaginare e tramandare, che segnasse, nero su bianco, la realtà del tempo vissuto.
La sua è una storia che parte da lontano e che unisce il presente al passato attraverso varie vicende, tutte interessanti e significative, che varcano il confine tra due secoli.
Questi i motivi che hanno ispirato l’autore: “Vorrei trasmettere ai giovani i valori della famiglia, l’entusiasmo nell’affrontare la vita e la forza di superare le difficoltà che essa inevitabilmente presenta, perché possano provare la gioia di vivere, il sapore della soddisfazione e la ricompensa che proviene solo dalla consapevolezza dei sacrifici fatti per conquistare qualcosa”.
Il libro, sotto forma di cd o e-book, verrà distribuito gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta.