A promuovere l’iniziativa, che sarà presentata oggi, sotto l’egida delle Camere Penali Italiane, ci saranno gli Avvocati delle Camera Penali di Patti e Barcellona P.G, quelli del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati pattesi. Ma di certo a Villa Piccolo sarà presente il gotha dei penalisti d’Italia.
A anticipare i temi del convegno è l’avvocato Carmelo Occhiuto, Presidente della Camera Penale di Patti che ha fortemente voluto l’evento oggi più che mai d’attualità anche dopo i fatti milanesi dello scorso 9 aprile e che nella prima parte del convegno svilupperà insieme al Procuratore aggiunto del Tribunale di Palermo, Carmelo Costanzo, il tema su “la particolare tenuità del fatto”.
A fare gli onori di casa oltre al sindaco orlandino Enzo Sindoni e all’avvocato Giuseppe Di Benedetto presidente della Fondazione Piccolo sarà Elio Aquino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati pattesi.
Tra i tanti relatori – il convegno spazierà anche sui temi legati alla spendig review nel processo penale, tratterà il ruolo dell’avvocato nei rapporti tra giustizia e politica e dibatterà sul doppio binario nei reati associativi e sulla prescrizione – anche l’onorevole Andrea Orlando Ministro di Grazia e Giustizia, il senatore Cota sottosegretario al Ministero di Grazie e Giustizia, Nico d’Ascola presidente della commissione giustizia del senato, l’avvocato Beniamino Migliucci presidente della camere penali italiane.
Tra gli avvocati relatori anche Enzo Trantino e Luigi Miceli, il docente universitario Giovanni Fiandaca e i togati Ugo Molina, Carmelo Costanza e Giuseppe Santalucia.
Modererà i lavori, in una scaletta ancora in work progress, l’avvocato Fabio Ferrara