
L’Associazione “Teatro dei due Mariâ€Â, in occasione del X ciclo di spettacoli classici nel Teatro antico di Tindari, direttamente promosso dall’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Messina e dall’Amministrazione Comunale di Patti, bandisce con il patrocinio della Cicli Lombardi SPA il VII Concorso riservato agli studenti degli Istituti superiori dell’Unione Europea.
Coloro che intendono partecipare dovranno inviare entro il 15 aprile 2010 alla sede del Teatro dei due Mari, via S.Agostino, 23 – 93121 Messina, in plico sigillato uno scritto di circa 5 pagine, in lingua italiana o altra lingua europea, rispondendo alle seguenti domande:
1) E’ opportuno rappresentare i testi teatrali dell’antichitàclassica nei teatri antichi?
2) È utile mettere in scena spettacoli fondati su i temi e sui miti del teatro antico secondo le scritture moderne e contemporanee?
3) Sono da preferire interpretazioni e rappresentazioni di tipo scientifico e archeologico nelle forme espressive (scene, costumi, musiche e coreografie) a rappresentazioni frutto di contaminazioni di testi e di linguaggi coinvolgenti espressioni di altre forme artistiche (arti figurative, cinema, video, etc.)?
È ammessa la partecipazione al concorso anche con uno scritto sui testi teatrali in programma Medea e Orestea/Atridi.
Saranno accettati, e sottoposti alla valutazione della commissione esaminatrice, altri componimenti che adoperino linguaggi e modalitàespressrve(visive, musicali, etc.) in alternativa o in correlazone con il testo scritto.
Gli scritti dovranno recare la vidimazione del Dirigente scolastico dell’Istituto di appartenenza dello studente e dovranno essere, accompagnati dall’indirizzo, anche di posta elettronica, e dal recapito telefonico del concorrente.
Una commissione, presieduta dalla professoressa Paola Radici Colace, dell’Universitàdi Messina, sceglierà3 elaborati vincitori, dei seguenti premi, biciclette con telaio in alluminio della prestigiosa azienda Cicli Lombardo SPA seconde le seguenti modalità:
1° premio: modello Alverstone 270
2° premio: modello Kalahoo 100
3° premio: modello Kalahoo 50
I suddetti modelli sarannodisponibili anche in versione femminile. I 3 finalisti saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che avràluogo a Tindari l’1 giugno, prima dello spettacoloMedea.
I nomi dei vincitori saranno resi noti attraverso la pubblicazione della graduatoria dei primi 3 sul sito www.teatrodeiduemari.net .
Gli interessati saranno direttamente contattati dall’organizzazione che si cureràdel viaggio e del soggiorno.
L’elaborato del primo classificato saràpubblicato sul sito del Teatro dei dueMari.
Eventuali maggiori informazioni sul concorso possono essere richieste inviando una mail all’indirizzo: info@teatrodeiduemari.net o contattando il Cal-center del Teatro dei due Mari al numero 094 l.240912 aperto dall’1 marzo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.