Piccole Ginnaste Crescono – Il successo anche a Gliaca della Olympic Brolo
Altri Sport, Attualita, Eventi, Sport

Piccole Ginnaste Crescono – Il successo anche a Gliaca della Olympic Brolo

  olympic brolo saggio 2015 234     

“Grazie di ai nostri atleti che a Gliaca di Piraino hanno dato il meglio. Abbiamo avuto modo di vederli sui grandi attrezzi della ginnastica artistica: trave, minitrampolino, trampolone elastico, volteggio e corpo libero. E’ stato un vero spettacolo”. Con questo commento finale, all’unisono, da parte della Dirigenza del sodalizio sportivo  si mette il suggello alla due giorni di sport, tra Gliaca e Gioiosa Marea che hanno concluso l’anno sportivo della scuola di ginnastica artistica.

olimpic brolo gruppo

La ginnastica artistica è uno sport appassionante e ricco di soddisfazioni se pur raggiungibili con notevole sacrificio e totale dedizione. Sono proprio la passione e l’amore per la ginnastica artistica la molla che da vita a quest’associazione che ormai da anni opera con grande professionalità e competenza.

olympic brolo saggio 2015 237

La Ginnastica è uno sport completo, è scioltezza, espressione, flessibilità, equilibrio, concentrazione e coraggio e nei saggi visti in queste sere a Gioiosa Marea e Gliaca di Piraino c’è ne la conferma.

L’associazione comprende un gruppo di persone dai più piccini agli adulti che lavora motivato e unito, riuscendo con gratificazione a completare lo spirito agonistico con l’aspetto ludico che deve essere basilare specialmente nei gruppi degli allievi più piccoli.

olympic brolo saggio 23

“Quest’ anno abbiamo visto i nostri giovani atleti – dice Paola Rifici – impegnati in gare di zona per i più piccoli e gare di alto livello per i più grandi, quali trofei regionali e nazionali, campionati di categoria e visti gli ottimi risultati raggiunti abbiamo deciso di perseguire l’obiettivo di proiettare l’attività ginnica tra  le più rilevanti realtà del circondario e non solo, infatti alcune delle loro atlete partecipano a collegiali nazionali organizzati dalla federazione mettendosi in luce con i direttori tecnici nazionali”.

olympic brolo saggio 2015 238

A preparare gli atleti, e non solo sotto il profilo fisico, è l’allenatrice Petra Corneanu – tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia- con lei operano la coreografa Jessica Lazzaro e alla direttrice Paola Rifici da quest’ anno tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia che si dedicano con impegno e passione alla crescista sportiva del team.

Ma i veri protagonisti di queste due serate sono stati:

olympic brolo saggio 2015 236

AGNELLO GIADA

AMATO ELEONORA

BUSACCA NOEMI

BUZZANCA BARBARA

BUZZANCA GIULIA

CACCIOLO LUCA

CACCIOLO SIMONE

CALAMUNCI CHANEL

CAMPO ADELAIDE

CAMPO VERONICA

CONTICUGLIA FLORA

CULTRONE EMMA

FALLO CLAUDIA

FARANDA FLAVIA

FOGLIANI VITTORIA

FRANCHINA DESIRE’

GIANNITTO GIORGIO MARTINA

GIUFFRE’ GIADA

MANCUSO CHIARA

MANIACI MARTINA

MARTINEZ GIADA

MASI REBECCA

MESSINA FEDERICA

MESSINA LUDOVICA

PALADE MIRUNA

PASSALACQUA ALICE

RAFFAELE CHIARA

RIFICI CHIARA

RIFICI NICOLE

RIZZO SOPHIE

SALPIETRO SOFIA

SCAFFIDI FOTI FRANCESCA

SCAFIDI KRISTEL

SPAGNOLO AZZURRA

VIRECCI FANO AURORA

ZIINO ELENA

ZIINO LUDOVICA

… Tutti davvero bravi.

olympic brolo saggio 2015 235 (2)

Tornando alla serata conclusiva.. si può usare, senza tema di smentita, la parola “spettacolare”. I ragazzi hanno affrontato tutti gli esercizi (alla trave al trampolone elastico al corpo libero e al volteggio tutti attrezzi della ginnastica artistica riconosciuti dal regolamento federale internazionale) con grinta e grande impegno.

Le agoniste Martina Maniaci, Chiara Raffaele, Federica Messina e Nicole Rifici hanno eseguito elementi acrobatici lasciando il pubblico a bocca aperta.

olympic brolo saggio 2015 235

A presenziare c’era anche il consigliere regionale e responsabile della sezione femminile di ginnastica Paolo Barberi.

Le foto sono di Maurizio Forzano (ci si può rivolgere a lui per averne copie e stampe).

6 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist