Un consiglio comunale, quello di lunedì passato, che ha sospeso i suoi lavori per poter seguire le esequie del dottor Cono Bruno, e che ha poi affrontato, velocemente, una lunga serie di punti all’Odg, che ha catalizzato la sua attenzione, approvandola, sull’ipotesi di bilancio riequilibrato 2013 e sul bilancio pluriennale 2015. e che ha visto il sorgere di una polemica con un’emittente televisiva – tra diritto di cronaca e regolamento comunale – sulla possibilità delle riprese video del dibattimento in aula.
Il regolamento utilizzato dal comune di Brolo in questo caso è chiaro, bisogno aver le necessarie autorizzazioni per portare in aula le telecamere, tra l’altro la seduta va sempre in diretta on line – ma questo non eviterà il nascere delle future, quanto già messe in conto, polemiche sulla possibilità di esercitare il diritto di cronaca.
E su questo punto ci torneremo presto.
Lavori che forse aspettavano una presenza “più decisa” da parte dell’opposizione consiliare, che da un punto di vista procedurale è stata molto tecnica, vedi le puntualizzazioni sull’Aro fatte dalla Agnello, e che ha chiesto delucidazioni tecniche, ma che ha evitato di polemizzare sui altro…
Il comunicato stampa sulla seduta emesso dall’amministrazione comunale.
Si è tenuto ieri alle ore 16 (con una sospensione dalle 17:15 alle 19:00, chiesta dal Sindaco, per poter permettere ai componenti di giunta e consiglio di partecipare ai funerali del compianto Dott. Cono Bruno) un importante Consiglio Comunale che ha visto tra i vari punti approvati, due importanti deliberazioni.
E’ stato infatti approvato, con i 10 voti favorevoli della maggioranza al completo, unita e compatta ed i 3 contrari di una parte della minoranza , l’ipotesi di bilancio riequilibrato 2013 ed il pluriennale 2015.
Atto importantissimo che adesso andrà trasmesso al Ministero degli Interni,per le valutazioni e le eventuali osservazioni ,integrazioni e/o modifiche ,per tornare quindi in consiglio ed essere definitivamente approvato.
Al fine di permettere pertanto all’Ente di dotarsi,nel giro di un paio di mesi, di tutti i vari bilanci con i relativi consuntivi mancanti, ed iniziare finalmente quella tanto auspicata “normalità”,che questo Comune e questa comunità desiderano e meritano.
E’ stato altresì deliberato ed approvato dal Consiglio, sempre con i 10 voti della maggioranza ed i 3 contrari della minoranza, il Piano ARO di Brolo- con relativo capitolato d’oneri e quadro economico-
Un atto obbligatorio ed importante al fine di poter finalmente portare in gara l’affidamento del servizio di raccolta, smaltimento e conferimento dei rifiuti per i prossimi 5 anni.
Il suddetto piano è stato illustrato in maniera assolutamente chiara e dettagliata-anche con delucidanti chiarimenti a quei consiglieri comunali che avevano dubbi e perplessità- sia dal responsabile dell’Area tecnica Ing. Basilio Ridolfo sia dal consulente incaricato dall’Ente per redarre il piano, Ing. Giuseppe Zaffino.
A breve quindi si potrà procedere alla pubblicazione della gara e quindi nel giro di pochi mesi all’affidamento alla ditta aggiudicatrice.
Un Piano Aro che a fronte di numerose migliorie apportate ha comunque visto il costo totale del servizio abbassarsi da oltre 1 milione di euro a euro 830.647,16.
Con la naturale conseguenza che le bollette Tari, già quest’anno abbassate in raffronto allo scorso anno, subiranno un’altra importante riduzione.
A dimostrazione, per l’ennesima volta, che questa amministrazione, con i fatti e non con sterile propaganda, cerca di operare concretamente e sempre e soltanto nell’esclusivo interesse della nostra comunità!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.