A FICARRA  – Franco Fasano, fa tappa, con il suo “Io Amo” e regala emozioni
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, Musicando, News, Rubriche

A FICARRA – Franco Fasano, fa tappa, con il suo “Io Amo” e regala emozioni

Franco Fasano – cantante e autore di successo, tra Festival di Sanremo, grandi canzoni, sigle di cartoni animati e canzoni dello Zecchino d’Oro ieri è stato a Ficarra per raccontare una lunga carriera e molte storie: avvenimenti, incontri con tutti i più grandi nomi della canzone italiana, retroscena e aneddoti.

Lo ha fatto a Palazzo Milio, ospite dell’amministrazione comunale e dei “ragazzi” dell’associazione Rinella, (lui aveva cantato domenica nella contrada al termine dell’ormai tradizionale festa legata al torneo dei birilli) mettendo in ordine  ricordi e storie, raccolte nei 33 capitoli del libro, dando vita ad un incontro  piacevole che ha incuriosito i tanti presenti.

Di fatto spaziando anche tra Cutugno, Oxa, Leali, Lauzi, Mia Martino, i grandi cantautori, i parolieri i manager  si è “fatta” la storia della musica leggera italiana degli ultimi cinquant’anni.

A condurre l’incontro sono stati Massimo Scaffidi e  Cettina Giallombardo mentre a Basilio Ridolfo, il sindaco di Ficarra, è spettato aprire l’appuntamento letterario.

Quindi si è passati dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo, dallo Zecchino d’oro alle sigle per i cartoni animati e non solo, parlando della carriera di un grande poeta musicale, che ieri a Ficarra  è stato l’autentico mattatore della serata, regalando anche attimi d’intrattenimento musicale, che si sono conclusi con un momento corale, quando tutta la sala ha cantato “ti amo” mentre Fasano duettava con Basilio Cataudo.

 

Tornando al libro.

Io amo”, è la sorprendente autobiografia di Fasano curata da Massimiliano Beneggi, edita da D’IDEE. Prendendo il titolo dal famosissimo brano composto dal cantautore per Fausto Leali, il libro racconta la carriera, il percorso e le canzoni di uno dei più poliedrici poeti musicali della nostra storia.

Io amo” non è solo il titolo di un successo discografico, ma un approccio compositivo con cui Franco Fasano, autore raffinato che fa della musica una vera e propria ricerca tra le storie che vive, sorprende da oltre quarant’anni il pubblico scrivendo brani che raccontano le sfumature dei sentimenti.

Da “Mi manchi” a “Ti lascerò”, da “Regalami un sorriso” a “Colpevole” passando per grandi classici dello Zecchino d’Oro come “Goccia dopo goccia” e “Il Katalicammello” fino a sigle dei cartoni animati come “Piccoli problemi di cuore” e “Rossana”, il leitmotiv è sempre uno: l’amore. Per la prima volta Franco Fasano ripercorre la sua lunga carriera fatta di sorprendenti retroscena e importanti incontri con gli interpreti delle sue canzoni – molti raccontati ieri a Ficarra –  (Bruno Lauzi, Mina, Mia Martini, Anna Oxa, Fiordaliso, Massimo Ranieri, Franco Califano, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Al Bano e tanti altri) e scoperte straordinarie come Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble (Il Volo).

il tour

Ficarra è stata una delle tappe del tour, che diventano veri e propri incontri, che il cantautore sta effettuando proprio per promuovere il libro, uscito a gennaio.

Tra le curiosità del volume anche quella che le pagine sono corredate di QR Code che permettono di visionare i contenuti multimediali cui fa riferimento la narrazione.

le foto

     

il libro sulla rete

https://www.amazon.it/muretto-Festival-Sanremo-Zecchino-animati/dp/8894641007

Spedizione GRATUITA con consegna presso punti di ritiro (se disponibile per il tuo ordine).
“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, dice il poeta Vinícius de Moraes. Anche Franco Fasano grazie ai suoi incontri continua a viaggiare con la sua musica in diverse direzioni, a volte inaspettate, sempre esaltanti. Alternando la vena cantautorale e romantica alle canzoni profonde e divertenti per i bambini, la sua storia incrocia quella di Fausto Leali, Mina, Andrea Bocelli, Toto Cutugno, Al Bano, Massimo Ranieri, Bruno Lauzi, Franco Califano, Peppino di Capri, Nicola Arigliano, Iva Zanicchi, Drupi, Loretta Goggi, Lu Colombo, Raffaella Carrà, Mal, Fiordaliso, Cristina D’Avena e i tanti piccoli interpreti dello Zecchino d’Oro… L’elenco è lunghissimo! Mettetevi comodi perché questo è un libro da leggere e ascoltare a 33 giri, anzi, capitoli!

 

 

4 Ottobre 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist