In merito ai fatti accaduti a Brolo nelle ultime settimane, con il tentativo di intimidazione rivolto ad alcune imprese che operano sul nostro territorio, l’ACIB tende a far presente che il fronte del “No al racket” e della “legalità” e univoco e completo a 360°.
Istituzioni ,forze dell’ordine ,ASS. Antiracket, Imprenditori ,Chiesa e liberi cittadini schierati assieme per respingere al mittente qualsiasi tentativo di infiltrazione nell’economia legale da parte di organizzazioni mafiose o criminali che siano.
Il territorio dei Nebrodi ha giàscelto 20 anni fa di ribellarsi al Racket delle estorsioni con le denunce dei commercianti e la costituzione delle prime associazioni anti-racket, esperienza questa straordinaria ,replicata oggi in parecchie regioni italiane. La stessa ha fatto si che riempisse un buco normativo , oltreché contribuire fortemente alla formazione di una coscienza civica tale da rendere fertile un terreno dove oggi attecchisce il seme della legalitàNon mancheremo di far sentire come sempre la nostra vicinanza oltre che il nostro appoggio agli imprenditori che hanno giàdeciso di collaborare con le forze dell’ordine compiendo una scelta di civiltàed convenienza. Oggi più che mai il momento è favorevole per porre la parola fine al parassitismo di chi vorrebbe alimentarsi dei sacrifici di chi ogni giorno lavora e fa impresa.
Carmelo Ioppolo
Presidente Acib