Aggiornamento sull’emergenza coronavirus
Nuovo aggiornamento sull’emergenza coronavirus in corso a Acquedolci. Dal suo profilo social, il sindaco, Alvaro Riolo, ieri sera segnalava che
“Attualmente abbiamo 21 casi positivi al tampone molecolare Asp e un totale di 7 positivi al tampone rapido di laboratorio privato (di questi 5 hanno già effettuato il tampone molecolare e siamo in attesa di esito, due saranno chiamati nei prossimi giorni dall’ASP per effettuarlo).
Per completezza nelle informazioni dobbiamo aggiungere che nella data di ieri sono stati effettuati dall’ASP i tamponi molecolari ai bimbi di una sezione della scuola dell’infanzia e ai ragazzi delle due sezioni delle scuole medie e si attende esito nei prossimi giorni.
È utile ricordare che il tampone rapido è accessibile a chiunque volontariamente e privatamente e non è diagnostico, dunque i casi di positività al rapido vanno tutti necessariamente comunicati all’Asp e da quest’ultima verificati con tampone molecolare (diagnostico).
I tempi, le modalità e tutto ciò che concerne isolamento quarantena e tamponi molecolari compete solo ed esclusivamente all’Asp e all’USCA.
La situazione si presenta seria ma sotto controllo, l’incremento riguarda casi riconducibili ai positivi noti e già isolati da tempo, sono inoltre tantissimi i tamponi rapidi privati fatti volontariamente dai cittadini tutti con esito negativo.
La situazione di Acquedolci non è diversa da molti altri comuni con la stessa popolazione, quindi vi prego evitiamo congetture e panico inutile. La cosa che dobbiamo fare ora più che mai è stare attenti sempre al rispetto delle regole, al lavarsi le mani spesso, all’uso della mascherina, al distanziamento e ad evitare la creazione di assembramenti”.