
Un sito Internet è una finestra aperta verso il mondo intero, che dà un’immagine del Comune e della sua gente. L’ottenimento dell’iscrizione al dominio governativo non è una pura formalità, ma richiede il rispetto di precisi standard di qualità, che prevedono tutta una serie di condizioni alle quali il sito Internet deve uniformarsi per assicurare chiarezza, omogeneità e usabilità dei contenuti. Tutte queste qualità sono state riconosciute al sito del comune acquedolcese, da parte della Commissione ministeriale competente che ha rilasciato l’autorizzazione dopo un congruo periodo di monitoraggio.
Questa novità è una garanzia maggiore per il cittadino che si troverà nella certezza di avere a disposizione informazioni aggiornate, verificate, certificate, sicure e affidabili.
Dal punto di vista tecnico, questa novità apporterà al sito Internet comunale maggiore spazio web e più capacità gestionali, che permetteranno in futuro una più effeciente interattività tra il cittadinoutente e l’amministrazione pubblica, facendogli risparmiare tempo prezioso e fatica. Questa interattività sarà realizzata a breve, dopo la completa attuazione della Rete Civica alla quale il Comune di Acquedolci è già associato.
Questi importantissimi risultati, che fanno parte del programma elettorale della coalizione guidata dall’avv. Gallo, che ha vinto le elezioni del Maggio 2007, sono stati ottenuti grazie al lavoro eccellente compiuto dall’Amministratore del sito, Salvatore Pinzone, che quotidianamente aggiorna i contenuti e cura l’aspetto e l’architettura web, realizzando una finestra virtuale, che mette in collegamento diretto il cittadino con l’Istituzione. Un lavoro reso possibile anche grazie alla collaborazione collettiva di tutti gli uffici comunali: funzionari, impiegati e il personale tutto.
Ma le novità non si fermano qui: per l’operazione TRASPARENZA, in ottemperanza alle direttive dell’ultima legge, il Comune ha provveduto alla pubblicazione sul sito dei curricula dei funzionari e delle statistiche sulle assenze del personale http://www.comunediacquedolci.it/Trasparenza.asp .
Queste statistiche daranno al cittadino la corretta percezione del funzionamento dei servizi offerti dai vari settori dell’amministrazione pubblica.
Nel sito, inoltre, i cittadini possono leggere, nella sezione “Gli atti del Comune”, tutti i provvedimenti dell’Amministrazione comunale, trovando pure un importante archivio da consultare per conoscere l’azione amministrativa passata del Comune.
Mariangela Gallo