ALFANO (IDV) – Solidarietà a giornalista francese licenziata per avere criticato Berlusconi
Comunicati Stampa

ALFANO (IDV) – Solidarietà a giornalista francese licenziata per avere criticato Berlusconi

«Mai criticare gli amici degli amici. Soprattutto se questi sono amici del dittatore russo Putin. Così ciò che accade ormai costantemente in Italia sotto gli occhi del mondo civile ormai attonito e incredulo, ovvero la continua minaccia alla libertà di stampa, all’estero sono appunto gli amici di Berlusconi a praticarla. sonia_alfano_1_400_x_300E’ successo ad Ariel Dumont, corrispondente dall’Italia di France Soir,  rea di aver criticato l’operato del nostro presidente del consiglio che per questo si è ritrovata da un giorno all’altro senza lavoro. A lei va la mia più piena solidarietà per quanto subito».
Lo dichiara il deputato europeo dell’Italia dei Valori, Sonia Alfano, che aggiunge: «Questa notizia, totalmente oscurata dai media del nostro Paese, è l’ennesima riprova di quale minaccia costituisca per i paesi democratici il “caso Italia” con le sue pericolose connessioni internazionali, a cominciare dalla Russia degli oligarchi di Putin».
Ariel Dumont è stata a lungo la corrispondente da Roma di un giornale francese, France Soir, un giornale con una tiratura di 23 mila copie. Ma, da quando il suo giornale è stato acquistato da Alexander Pougatchev, figlio del magnate russo Sergei Pougatchev, amico di Putin, le difficoltà sono aumentate. Le è stato rimproverato un forte «anti-berlusconismo», e quindi la sua collaborazione è stata sempre più ridotta. Anche un articolo sul film “Videocracy” le è stato duramente contestato. Ad ottobre l’ultimo articolo che le è stato accettato. Poi più nulla; fino a che non ha ricevuto una lettera che la informava che la sua collaborazione non era più richiesta. In pratica, licenziata dal giornale.

21 Novembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist