Giancarlo Francione eletto presidente
L’assemblea regionale Anag (Associazione degli Assaggiatori Grappa e Acquaviti) ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione regionale e il collegio dei sindaci.
Il Nuovo direttivo siciliano ha eletto Giancarlo Francione presidente e membri Giuseppe Di Marco, vicepresidente, Maurizio Molinaro vicepresidente vicario, Alessia Macca, segretaria, Angelo Alescio, Domenico Ciminnisi, Lorenzo Giannone e Giorgio Solarino consiglieri. Il collegio dei sindaci è invece composto da Giovanni Giunta, presidente, con Angela Pacini e Giuseppe Statelli componenti.
Fondata nel 1978, l’Anag si propone di codificare e divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle altre acquaviti, per consentire al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità, nonché, di esercitare pressioni sui produttori per indurli al costante miglioramento dei propri distillati ed, infine, di valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo gli usi locali e le tradizioni.
L’associazione non ha scopo di lucro, ha sede presso la Camera di commercio di Asti, ed è una federazione di Associazioni Regionali a loro volta suddivise in Delegazioni Provinciali. Queste ultime hanno il compito di organizzare, per i soci, corsi per Assaggiatori e provvedere alla formazione permanente degli iscritti.
Il nuovo direttivo siciliano, composto da esperti del mondo della grappa, sta già lavorando ad una serie di progetti, nuovi corsi per assaggiatori, serate tematiche ed altre iniziative, dedicate ad appassionati e curiosi per incentivare il buon bere, consapevole e di qualità.
L’Anag Sicilia, con alcuni componenti del direttivo, sarà inoltre presente nella giuria del premio nazionale Alambicco d’oro 2019, che si terrà sabato 6 e domenica 7 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.