Dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite passando per il Canada
hanno partecipato alla National High School Model United Nations
Complimenti agli alunni Angela Di Santo (classe IV A sez classica) e Davide Corica (classe V A sez Linguistica) che dal 23 al 26 marzo hanno partecipato alla NHSMUN (National High School Model United Nations) svoltasi a New York. I due alunni già lo scorso avevano mostrato entusiasmo per un progetto che li aveva visti coinvolti, insieme ad altri compagni, in una simulazione on line dei lavori della 47° edizione della conferenza internazionale della Nazioni Unite, durante la quale si erano confrontati con coetanei di tutto il mondo su diverse tematiche, esperienza che li aveva incuriositi e aveva fatto nascere in loro il desiderio di poter partecipare, un giorno, dal vivo ad una simile attività.
Quest’anno, quando è stata prospettata loro l’opportunità di partecipare alla simulazione in presenza a New York, non hanno avuto dubbi e si sono preparati per questa fantastica avventura. Angela si trovava già all’ estero dal mese di agosto, in quanto vincitrice di una borsa di studio dell’ associazione Intercultura, grazie alla quale sta trascorrendo un anno in Canada dove frequenta la “Felix-Leclerc Secondary School” in Repentigny.
Già lo scorso anno gli alunni si erano impegnati nello studio teorico di nozioni fondamentali di diritto e di politica internazionale, avevano approfondito la terminologia e il linguaggio delle relazioni internazionali, le Regole di Procedura e Conferenze e le caratteristiche del “position paper”; avevano, inoltre, studiato l’ inglese giuridico e le tecniche di “speech”.
Prima della partenza gli studenti hanno approfondito le tematiche che erano state precedentemente assegnate loro dagli organizzatori e hanno rappresentato a riguardo la posizione di una nazione, Angela ha rappresentato la Cambogia nell’UNEA (United Nations Environment Assembly) sul tema “Protecting Biodiversity in the Arctic e Preventing Wildlife Trafficking”, mentre Davide ha rappresentato il Montenegro nell’UN-Habitat Assemby sul tema “Increasing Access to Affordable Housing e Planning Urban Spaces for Women’s Safety”. Tematiche che hanno poi discusso nelle riunioni delle commissioni, confrontandosi con studenti provenienti da diversi paesi del mondo.
Oltre ai lavori svolti per il Model United Nations gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare New York e tutti i posti stupendi della città, come Ellis Island, Central Park, Times Square, the Top of the Rock, 5th Ave, Brooklyn Brigde, Wall Street e tanti altri, di conoscere persone fantastiche, migliorare le competenze in inglese e nel “public speaking” e vedere anche una partita dell’NBA.
La Dirigente, i docenti e tutta la comunità scolastica sono orgogliosi di Angela e Davide che con dedizione e desiderio di conoscere il mondo si sono avventurati in questa esperienza coinvolgente e formativa. A loro l’augurio di potersi impegnare in futuro in un contesto internazionale e contribuire alla costruzione di un mondo migliore e, soprattutto, pacifico.
Rosa Scaffidi