ANNIVERSARI AL CINEMA – Il 6 luglio 1984 C’era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

ANNIVERSARI AL CINEMA – Il 6 luglio 1984 C’era una volta in America di Sergio Leone esce ufficialmente in Italia

 c era una volta in americaPresentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes, è il terzo capitolo della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Col passare degli anni è stato definito unanimemente come uno dei film più belli di sempre, posizionandosi quasi sempre nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica.

c era una volta in america leone

Tratta dal romanzo di Harry Grey The Hoods del 1952, la pellicola narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni venti ai sessanta), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

Morando Morandini nel suo Dizionario del cinema attribuisce al film un giudizio di 5 stelle, il massimo assegnabile, commentando: “Il presente non esiste: è una sfilata di fantasmi nello spazio incantato della memoria. Alle sconnessioni temporali corrispondono le dilatazioni dello spazio: con sapienti incastri tra esterni autentici ed esterni ricostruiti in teatro, Leone accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso l’America metropolitana (e la storia del cinema su quell’America) che è reale e favoloso, archeologico e rituale. […] È un film di morte, iniquità, violenza, piombo, sangue, paura, amicizia virile, tradimenti. E di sesso. In questa fiaba di maschi violenti le donne sono maltrattate; la pulsione sessuale è legata all’analità, alla golosità, alla morte, soprattutto alla violenza. È l’America vista come un mondo di bambini”.

Pino Farinotti nella sua guida conferma l’alta valutazione del film assegnandogli un voto di 4 stelle su 5, definendolo “Un’autentica lezione di cinema”.

Nella lista dei migliori film della storia del cinema stilata dai lettori di TimeOut si legge la seguente motivazione: “A mature meditation on time, honor, and brotherhood, and another gangster epic on a grand scale”.

Grande Sergio Leone

cera-una-volta-in-america-1984-sergio-leone-cov932-932x460

7 Luglio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist