“ANNUNCIAZIONE” DI POLEMICHE- Sulla Festa della Patrona botta e risposta tra Movimenti e Amministrazione
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“ANNUNCIAZIONE” DI POLEMICHE- Sulla Festa della Patrona botta e risposta tra Movimenti e Amministrazione

Annunciazione_goi-1

Un comunicato stampa, quello di “Cambia-Menti a 360° per Brolo” che si interroga e interroga su alcuni “corti circuiti” verificatisi durante la Festa della Patrona, conclusasi ieri sera e che vuol sforzarsi a “comprendere a quali strategie e logica appartengono” quelle scelte per le quali scrutano “solo l’assurdità”. La risposta dell’amministrazione è immediata.”L’Amministrazione si è limitata, in questa occasione specifica, ad evadere totalmente ed in pieno le richieste effettuate dal comitato” nonostante – si legge – le perplessità. Per il sindaco “Nessun dispettuccio, o peggio ripicca, atteggiamenti che questa Amministrazione, nella totalità, hanno sempre bandito dal proprio operato”.”Spiace che, evidentemente, qualcosa sia andato storto, o comunque non come programmato dal comitato festa. Si sconoscono le cause per cui non si sia dato poi seguito alla installazione della mostra dei disegni dei bambini. Nessuna comunicazione nel merito, infatti, è giunta alla scrivente da parte del comitato festeggiamenti.” Quindi il Comitato è l’unico organizzatore dei festeggiamenti. Le due note

annunciazione di polemiche

Il comunicato del Movimento

CUI PRODEST?… a chi giova?

Abbiamo atteso la conclusione dei festeggiamenti, perché non è nostra consuetudine fare polemica, ma qualche domanda ci sembra doveroso farla, come – ci auguriamo – doverosa dovrebbe essere qualche risposta.

Foto Corso principale Brolo per la festa della Patrona anno 2017. 1

Cui prodest?…a chi giova? ovvero a chi ha giovato questo atteggiamento, questo modo di gestire le cose? Proviamo a farci comprendere, sabato pomeriggio vigilia della festa ci troviamo a passeggiare sul corso principale (Via Vittorio Emanuele III) che alle 19:00 somiglia più ad una landa desolata – manca solo l’iconica sterpaglia secca rotolata via dal vento! – che ad un corso in festa: nessuna bancarella, nessuna attrattiva, solamente delle “squallide” transenne che delimitano il recinto; allora abbiamo provato a capirne di più e ci viene consegnato un documento dove, per “questioni di ordine pubblico”, al comitato dei festeggiamenti veniva imposto di non far installare bancarelle sul corso, queste dovevano essere installate solo nella via Dante.

Quindi i commercianti in attesa di qualche cliente venuto a Brolo per la festa del paese si sono ritrovati doppiamente beffati, da un lato quei pochi (ed è già una visione ottimistica!) venuti a Brolo per l’evento tutti a passeggiare nella via Dante; dall’altra ai potenziali clienti delle attività commerciali situate lungo la via Vittorio Emanuele III nemmeno la possibilità di poter parcheggiare le proprie auto, come tutti gli altri giorni (ivi compreso il sabato), in prossimità dei negozi.

Ci piacerebbe comprendere a quali strategie e logica appartengono tali scelte (ne vediamo solo l’assurdità, forse per nostri limiti), ci piacerebbe che qualcuno lo spiegasse ai commercianti ma lo spiegasse anche ai tanti brolesi (tanti, tanti!!!) che si sono posti le stesse nostre domande per tutto il fine settimana.

Una risposta la meritano – la meritiamo – almeno per fugare il dubbio, insinuato da qualche malalingua, sul fatto che si sia trattato solo di un “dispettuccio” fatto a qualcuno o a “qualcosa”.

Crediamo che chi riveste ruoli istituzionali, chi ha a cuore davvero l’interesse esclusivo del proprio paese non possa certo permettersi tali azioni, gravi e non consone alle tradizioni politico /istituzionali del nostro paese: sarebbe davvero assurdo che per una presa di posizione, per una “ripicca” si sia andati a discapito di un intera categoria “i commercianti” e dell’intera collettività…ma siamo sicuri (sic!) che non è questo il caso!

Quindi la domanda permane… CUI PRODEST?…Attendiamo fiduciosi.

Cambia-Menti a 360° per Brolo

cambiamenti-360-logo-unito

irene-riccairdello-sindaco-frecce-tricolori

Brolo, festeggiamenti della patrona, il sindaco risponde.

 

“Come più volte ho avuto modo di chiarire – scrive il primo cittadino, Irene Ricciardello – non amo rispondere alle maldicenze che si affidano al web. Ma stavolta colgo l’occasione del comunicato dell’associazione di turno per chiarire alcuni punti relativi alla polemica assolutamente strumentale in ordine ai festeggiamenti della patrona.

Ovviamente nella mia veste di prima cittadino, mi compete entrare nel merito di alcuni aspetti e non di altri che tralascio volutamente, intendendo offrire lumi solo a ciò che afferisce al coinvolgimento dell’ente che presiedo. L’Amministrazione, da me rappresentata, si è limitata, in questa occasione specifica, ad evadere totalmente ed in pieno le richieste effettuate dal comitato. Si premette che diversi sono stati gli incontri preliminari tra i componenti del comitato e questo esecutivo.

Nel corso di questi confronti sono più volte emerse alcune perplessità da parte della giunta in merito a diversi aspetti: dalla posizione scelta per il palco, alla chiusura della strada Nazionale (in considerazione soprattutto del danno che chiaramente avrebbe potuto arrecare ai commercianti). Nonostante le considerazioni espresse da questa amministrazione, il comitato si è fatto carico di condividere la chiusura della nazionale con i commercianti.

Nei successivi incontri il comitato, confermò la collaborazione dei commercianti, (garantita dalla presenza, tra i componenti del comitato di un esponente dell’associazione commercianti), e si concordò il posizionamento delle bancarelle sulla via Pirandello e via Dante, e il posizionamento di una mostra di disegni realizzati dai bambini sulla porzione di Via Nazionale chiusa al traffico.

festa della patrona 2017

Nessun dispettuccio, – continua il sindaco- , o peggio ripicca, atteggiamenti che questo Sindaco e questa Amministrazione, nella totalità, hanno sempre bandito dal proprio operato. Ma sempre e solo collaborazione totale, testimoniata proprio dal fatto che, nonostante le perplessità, si è provveduto ad evadere in toto le volontà del comitato, così come richiesto.

La nota relativa all’ordine pubblico, tra l’altro precedentemente concordata e annunciata al presidente del comitato, è stata fatta solo per chiarire che, a seguito della installazione dei disegni, che avrebbero dovuto occupare mezza carreggiata, non sarebbero state possibili altre installazioni, anche per garantire il passaggio di eventuali mezzi di soccorso, essendo la via Dante chiusa al traffico, e non avendo altra libera viabilità alternativa.

feta della patrona 2017 2

Spiace che, evidentemente, qualcosa sia andato storto, o comunque non come programmato dal comitato festa. Si sconoscono le cause per cui non si sia dato poi seguito alla installazione della mostra dei disegni dei bambini. Nessuna comunicazione nel merito, infatti, è giunta alla scrivente da parte del comitato festeggiamenti. Si fa presente che questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha lavorato alacremente per riportare vivo il valore della festa della patrona, ed è orgogliosa di esserci riuscita.

Colgo infine l’occasione per ringraziare il comitato festa, unico organizzatore dei festeggiamenti, per il lavoro svolto”, ha concluso il sindaco di Brolo.

22 Maggio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist