
Antoci comunque va oltre: «In considerazione delle frasi e termini usati nei confronti della Commissione regionale antimafia nell’ultima sentenza emanata dal Gip di Messina e dell’audizione di oggi imbarazzante in Commissione nazionale antimafia, non posso che sperare nelle dimissioni di Claudio Fava da presidente della Commissione regionale antimafia siciliana: lo faccia per un atto di dignità e di coscienza, per rispetto dei tanti che per la lotta alla mafia hanno perso la vita, per evitare che l’Istituzione che rappresenta venga macchiata da un’ombra così inquietante e, soprattutto, per chiedere scusa agli uomini della mia scorta lesi dal lavoro della sua commissione, nella loro dignità umana e professionale».
Oggi in audizione Antimafia c’è stato una vera e forte presa di posizione da parte dei Parlamentari intervenuti contro la relazione della Commissione Siciliana e il suo Presidente Fava, che nel suo comunicato di risposta è stato altrettanto duro scrivendo “Comincio a credere, anche per la reazione provocatoria e scomposta di alcuni senatori oggi in antimafia nazionale, che abbiamo toccato fili scoperti. E in quella rigida chiesa in cui si è ormai trasformata l’antimafia in Italia, non cantare messa con gli altri ma proporre dubbi e formulare domande è un peccato imperdonabile”.
Tornando ai commenti:
Durissimo il capogruppo del PD Senatore Franco Mirabelli: “Bisognerebbe chiedere scusa ad Antoci, ai Poliziotti che sono stati accusati di non aver fatto quello che hanno dichiarato… bisognerebbe chiedere scusa perché di fronte a tre sentenze dobbiamo rispondere, perché c’è un tema di credibilità delle Istituzioni, di credibilità di chi combatte la mafia… sono stupito del fatto che il Presidente Fava venga qui e ci dica che ha ragione lui”.
Ancora più duro il Senatore Giarrusso: “Qua c’è da chiedere scusa principalmente ai morti che vengono diffamati, sono stati diffamati perché uno dei poliziotti che è intervenuto, non perché passava casualmente di là, come Lei ha avuto l’ardire di pronunciare poco fa, ma sono intervenuti perché avevano sospettato qualche cosa da bravi poliziotti. Lei qua, Fava, ha detto cose gravissime… suscitare dubbi, me lo lasci dire Presidente, […]… il resto si commenta da solo”.
Il Senatore Saccone dell’UDC: “Oggi stiamo scrivendo una bruttissima pagina, non le nascondo, non solo non entreremo nella storia della lotta alla mafia ma non credo neanche che quando si racconterà quello che stiamo facendo qua, questa mattina, non credo che sia un servizio… ho un rammarico, io mi aspettavo da parte sua più rispetto delle Istituzioni… vedendo il servizio delle Iene ho trovato molta passione umana e poca verità assoluta e poca logica…”.
La deputata Ascari del M5S chiede a Fava: “Non pensa che questa attività della commissione possano mettere ancora di più in pericolo la vita del dott. Antoci?”
La deputata Piera Aiello M5S parlando di Antoci dice: “C’è un vero mascariamento per screditare questa persona che ha fatto tanto per la nostra Sicilia”.